0 italia

Newsletter

italia

Vacanza in Italia: Viaggio nel Bel Paese

Noi italiani siamo un popolo straordinario ma delle volte davvero strano. Quando arriva l’estate infatti ci arrovelliamo alla ricerca di un luogo dove passare le vacanze, tra agenzie e tour operator ci affanniamo per prenotare un biglietto aereo per paesi lontani e millantati luoghi esotici quando in realtà il miglior luogo dove passare le vacanze è l’Italia. Non è un caso che l’Italia è soprannominata il Bel Paese, il nostro territorio è infatti uno dei più ricchi sia a livello artistico-culturale che naturale. Abbiamo città che ci invidiano in tutto il mondo, Roma, Firenze e Venezia solo per citarne alcune e il maggior numero di beni artistici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO che un viaggio di un intero anno non basterebbe per vederli tutti. Per non parlare del clima, l’Italia non è certo ubicata nel circolo polare artico, bensì nella più felice zona temperata, questo fa si che l’estati non siano mai troppo calde e l’inverni troppo rigidi; inoltre nelle zone tropicali ci sono frequenti acquazzoni che spezzano la giornata mentre da noi il sole splende tutta la giornata in estate. Le nostre spiagge e i nostri mari infine, non hanno nulla da invidiare a quelle dei caraibi, Sardegna, Puglia e Sicilia in testa, ma in realtà tutti gli 8000 km di coste sono fantastiche tanto da meritare ben 231 bandiere BLU. Quindi quest’anno non cercare mete strane, il vero viaggio diverso è la vacanza in Italia.

 

ITALIA: COSA VEDERE

A forza di viaggiare all’estero, rischiamo di perdere le meraviglie che la nostra Italia ha da offrirci. Non è infatti certo un caso che il nostro paese è perpetuamente assediato dai turisti di tutto il mondo, e non solo d’estate come in molte altre parti del mondo avviene. L’Italia possiede infatti talmente tante bellezze artistiche e naturali che non basterebbe un’enciclopedia per elencarle tutte; vogliate quindi scusarmi in anticipo se in queste poche righe non potrò rendere giustizia al nostro Bel Paese. Se volete passare una vacanza fatta di sole e di mare, non esiste di meglio che la parte sud dello stivale, ovviamente isole comprese; gli amanti della montagna potranno invece sbizzarrirsi  tra le Dolomiti e gli Appennini.

Discorso a parte merita il viaggio culturale in Italia, infatti il nostro paese essendo il più ricco di storia e di cultura, ha dato vita alle più belle città del mondo. D’altronde i numeri parlano chiaro, 95000 chiese monumentali, 40000 fra rocche e castelli, 30000 dimore storiche e un’infinità di musei e aree archeologiche che rendono unico il nostro paese, tra cui i Musei Capitolini di Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze e i siti di Ercolano e di Pompei.   

In altre parole è il viaggio in Italia la vacanza da sogno che hai sempre cercato!

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

E’ necessario portare sempre con se la Carta d’Identità e/o la patente di guida.

Informazioni sanitarie

In tutta Italia l’assistenza sanitaria è gratuita.

Lingua

L’italiano è la lingua ufficiale, ma in Valle d’Aosta il francese è la seconda lingua ufficiale, mentre in Trentino Alto Adige è il tedesco.

 

Valuta

L’euro è la valuta ufficiale.

Fuso Orario

In Italia è applicato il fuso orario corrispondente di Berlino (GMT + 1) e poi si passa all'ora legale (GMT + 2) in Estate.

Periodo migliore per partire

Un viaggio in giro per l’Italia è l’ideale tutto l’anno.

 

 

Scopri le offerte!

Yalla Yalla S.p.a.
Via Pareto, 5, 47922 Rimini ( I )
P.Iva e C.F. n°03888990409
REA Rimini n° 315133
Autorizzazione n° 62 del 20/09/2010
 
Tripadvisor
Pagamenti accettati
Pagamenti accettati
Transazioni sicure con