Descrizione della Struttura:Il centro storico di Gallipoli, noto anche come la “Perla dello Jonio”, è un’isola cinta da antiche mura collegata con la terraferma con un ponte seicentesco. In questo contesto, caratterizzato dalle classiche viuzze strette e tortuose, si trovano la maggior parte di edifici religiosi e storici che mettono in evidenza la stratificazione delle dominazioni che hanno caratterizzato le diverse epoche. La zona è tutta pedonale (ricca di negozietti di souvenir, ristoranti tipici e bar) ideale per lunghe passeggiate in un’atmosfera unica. Nell’area portuale, in prossimità delle scale di accesso sui bastioni, è presente un’ampia aria parcheggio.
Caratteristiche della struttura:Appartamento:
Camere: L’albergo diffuso è una nuova formula di ospitalità, composto da diversi immobili dislocati nel borgo antico di Gallipoli. Questo dà la possibilità di vivere in contatto con i residenti con uno stile di vita del luogo e in un contesto di pregio. Le sistemazioni sono tutte diverse tra loro e situate al piano terra o in palazzine a più piani, alcune con porta finestra. Sono raggruppabili nelle seguenti categorie: - Standard: da 2 posti letto, in un unico ambiente con letto matrimoniale o divano letto doppio o matrimoniale. Dotato di angolo cottura, tv e servizi privati. - Standard Plus: ideale da 2 fino a 3 posti letto, in un unico ambiante con letto matrimoniale o divano letto doppio, più letto aggiunto. Dotato di angolo cottura, tv e servizi privati. - Family: ideale 4 posti letto, composta da due o più ambienti, con letto matrimoniale e divano letto doppio o matrimoniale. Dotato di angolo cottura, tv e servizi privati. La sistemazione prevede: la colazione offerta in un bar nei pressi dell’appartamento, riassetto e cambio della biancheria da letto e da bagno ogni 3 giorni. Alcuni appartamenti sono dotati di aria condizionata, inclusa nel prezzo e da richiedere al momento della prenotazione, non disponibile per tutti gli appartamenti. Su richiesta all’atto della prenotazione e con il pagamento in loco il giorno dell’arrivo è possibile usufruire del servizio spiaggia presso un lido a Baia Verde, mezza pensione o pensione completa presso ristoranti tipici, noleggio bici/moto/auto. Nella zona del borgo antico di Gallipoli è possibile trovare market, negozi per lo shopping, bar, ecc.
Servizi:Ufficio ricevimento e info point a Gallipoli con orario continuato dalle h 9 alle h 20, assistenza tecnica h 24.
Sport e divertimenti:SPIAGGIA: La più vicina è la famosa caletta di sabbia della Purità, la distanzia varia in base all’assegnazione, da un minimo di 30 mt ad un massimo di 400 mt. Possibilità di convenzione con lido in Baia Verde (a circa 2,5 km dal centro storico) da richiedere al momento della prenotazione.
Documenti necessari:Per i cittadini appartenenti all´UE è sufficiente essere in possesso di carta d´identità o il passaporto in corso di validità. I minori devono sempre essere accompagnati.
Non sono previsti rimborsi per quanti si trovino nell’impossibilità di iniziare o proseguire il viaggio perchè in possesso di documenti non validi o scaduti.
Consigli sanitari:Non sono richieste vaccinazioni.
La vacanza in Puglia rappresenta una scelta ideale per chi vuole godere del mare senza rinunciare alla bellezza dell’arte. La Puglia è caratterizzata da un mare stupendo con acque cristalline e da lunghe distese di sabbia alternate a tratti rocciosi. La zona del Gargano alterna tratti di costa rocciosa a tratti di sabbia. Nella zona di Vieste e di Manfredonia la costa della Puglia si possono apprezzare delle lunghe distese di sabbia. A partire da Trani si alternano scogli bassi a tratti di spiaggia. Da Monopoli, nella zona di Ostuni e fino alla bella Otranto, il litorale è sabbioso. Sul versante adriatico della Puglia, nella zona del Sud Salento, è facile trovare tratti rocciosi alternati a spiaggia di sabbia. Sul versante ionico della Puglia, sempre nella zona del Salento, la costa è caratterizzata per lo più da grandi distese di sabbia fine e bianca che rendono il paesaggio davvero surreale. Due chiari esempi sono Gallipoli, la cosiddetta perla dello ionio, e Porto Cesareo con i suoi 17 km di splendido litorale. In Puglia sono presenti due importanti siti riconosciuti dall’Unesco nel 1996: Alberobello e Castel del Monte. Ogni turista, inoltre, può viziare il proprio palato degustando piatti tipici per tutti i gusti. A tal fine è consigliato partecipare alle tante sagre che vengono organizzate in Puglia, ognuna delle quali dedicata ad un piatto tipico.