{{alert.msg}}
Nel rispetto del recente decreto ministeriale YallaYalla ha attivato lo " smart working", per tutelare la salute del nostro personale. 
Siamo sempre operativi e raggiungibili telefonicamente allo 05413253, via chat, mail e watsapp al 3939048008 #lavoriamodacasa

LAMPEDUSA: La guida di YallaYalla

Lampedusa

Lampedusa un viaggio nell'esoticità

Una vacanza nell’isola di Lampedusa è in un certo senso un viaggio nell’esoticità del continente africano, anche se appartiene all’italianissimo arcipelago delle Pelagie in provincia di Agrigento. L’isola è infatti il punto più a sud dell’Italia, e geologicamente parlando appartiene al continente africano essendosi staccata da questo due milioni di anni fa insieme alla vicina isola di Lampione. Il suo clima è quindi quasi tropicale ma grazie ai forti venti che vi spirano il caldo non risulta mai insopportabile, ciò lo renda una meta ideale per una piacevole vacanza priva della consueta e torrida afa estiva. Il paesaggio è brullo ma di un’ineguagliabile bellezza, e ciò è legato anche alla particolare storia dell’isola. Infatti anche se nell’antichità l’isola è stata abitata, si sono trovati reperti appartenenti ai Fenici, Greci, Romani e Arabi, Lampedusa è rimasta spopolata per diversi anni. Ciò ha contribuito a creare forse il miglior pregio dell’isola, ovvero una natura incontaminata con spiagge e scorci incantevoli. Se si viene in vacanza a Lampedusa è d’obbligo quindi il caratteristico giro dell’isola in barca, dove potrete ammirare le cale e le grotte più belle in un colpo solo.      

 

 

LAMPEDUSA: COSA VEDERE

Da nord a sud l’isola è costellata di spiagge, cale rocciose e suggestiva grotte, tutte immerse in un’acqua calma e cristallina ideale per fare snorkeling o più semplicemente un bagno rilassante. Iniziando il nostro viaggio alla scoperta di Lampedusa, a sud possiamo trovare meraviglie naturali come, Grotta Tabaccara e Cala Galera o come la riserva naturale l’Isola dei conigli, dove approdano le fragilissime tartarughe “Carretta Carretta” le quali vengono assistite e rimesse in mare dalla vicina Cala Madonne. Spostandoci verso nord invece troviamo Capo Grecale e gli scogli di Faraglione e Sacramento; nel tragitto potremo anche imbatterci nei caratteristici Dammusi, eredità dei cittadini di Pantelleria che hanno abitato questa terra, magnifico esempio di come l’architettura riesca ad inserirsi in perfetta armonia con la natura. Ad est finisce il nostro viaggio dove ci sono Cala Creta, Cala Calandra e Cala Pisana.

Inoltre se farete la vostra vacanza a Lampedusa nel periodo che va dal 30 settembre al 3 ottobre, potrete anche assistere al O’Scià, il festival di musica organizzato dal cantautore Claudio Baglioni.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

E’ necessario portare sempre con se la Carta d’Identità e/o la patente di guida.

Informazioni sanitarie

 A Lampedusa è presente un presidio ospedaliero e come in tutta Italia l’assistenza sanitaria è gratuita.

Lingua

L’italiano è la lingua ufficiale.

Valuta

L’euro è la valuta ufficiale.

Fuso Orario

In Italia è applicato il fuso orario corrispondente di Berlino (GMT + 1) e poi si passa all'ora legale (GMT + 2) in Estate

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per una vacanza a Lampedusa è quello che va da aprile a ottobre.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Lampedusa!

Vedi tutte le nostre strutture a Lampedusa