{{alert.msg}}

MADAGASCAR: La guida di YallaYalla

madagascar

Vacanze in Madagascar, alla scoperta di un nuovo continente

Una vacanza in Madagascar vi riporta indietro di 250 milioni di anni, in un continente che non esiste più. Il Madagascar è infatti l’ultimo residuo del Gondwana che originariamente comprendeva Africa, Antartide, America del Sud, Australia e India. Oggi quella che viene chiamata la Grand Ile  è la quinta isola del mondo per grandezza ed è situata a cavallo del tropico del Capricorno, a 400 km dal continente Africano. Qui foreste, laghi, fiumi, spiagge caraibiche e un altipiano interno che si innalza fino a 2800 mt sul livello del mare, fanno del Madagascar un territorio dalle risorse infinite. Una vacanza qui significa affrontare un viaggio in un luogo fuori dalla normale concezione di natura: distese di spiagge bianche, arcipelaghi contornati di turchino, foreste vergini, una fauna ricchissima e una concezione della vita assolutamente estranea fanno di un viaggio in Madagascar un’esperienza irripetibile.

Un territorio così conformato, con un’estensione due volte quella Italiana, permette vacanze davvero diversificate: dalle avventurose escursioni in alta montagna alle grandi esplorazioni nelle foreste vergini fino alle giornate dedicate al relax su spiagge bianche contornate da un mare turchino.

 

MADAGASCAR: COSA VEDERE

Durante un viaggio in Madagascar, oltre alle stupende coste e ai paesaggi da sogno che distinguono l’isola, non dimenticate di visitare Antananarivo, la capitale dell’isola. Noterete subito la particolare architettura del luogo le cui costruzioni sono erette su basi di “pisè” e laterita, la terra rossa tipica dell’isola. Non perdetevi nemmeno i dintorni della città: le rovine del palazzo della Regina Ravalona I, l’antica città termale Antsinabe, Ankaratra e Ambrosina sono dei luoghi assolutamente fuori dal comune.

Tuttavia chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Madagascar giustamente non vuole perdersi i magnifici spettacoli offerti dalle coste e dal mare della Grand Ile. Così l’isola di Santa Maria o Nassi Bohara, una delle tante che decorano i dintorni del Madagascar, è il primo tra i paradisi naturali da visitare. Questo è il luogo ideale per gli amanti degli sport subacquei che da luglio a settembre possono godere dello stupendo spettacolo offerto dal flusso migratorio delle megattere. Tutta la costa est è disegnata da splendide spiagge bianche tra cui si distingue la località di Tamatave.

Chi pensa, invece, ad una vacanza in Madagascar completa di tutti i comfort, cerca le coste nord. Qui le magnifiche spiagge bianche sono accompagnate da numerosi resort, alberghi e ristoranti in cui assaporare la straordinaria cucina malgascia. Nossi Bé è la località più in famosa di queste coste.

Suggestivi anche glialtopiani con un’altezza che va dai 1200 ai 2800 metri. Qui non mancherete di incontrare numerosi pastori vegliare sui loro greggi di zebu. Infine, sulla scia dell’avventura, visitate il meraviglioso parco di Ankarana e a nord il parco nazionale di Tsingy di Bemahara.

 

 INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Per visitare il Madagascar è necessario un passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Il permesso turistico verrà rilasciato direttamente all’arrivo all’aeroporto di Antananarivo.

Informazioni sanitarie

Il servizio sanitario in Madagascar è un po’ carente. Consigliamo di stipulare un’assicurazione sanitaria prima della partenza che preveda il rimpatrio del malato in caso di necessità. Non sono necessarie vaccinazioni, tuttavia consigliamo contromisure mediche contro la malaria e le epatite A e B.

Lingua

La lingua ufficiale in Madagascar è il francese. Ci sono però zone in cui si parla ancora il malgascio ma in genere si tratta di villaggi rurali.

Valuta

Ayari Malgascioche corrisponde a 0.0004 Euro.

Fuso orario

In Madagascar le lancette dell’orologio anticipano le nostre di2 ore.

Periodo migliore per partire

In Madagascar si susseguono due stagioni, una secca e l’altra umida. Il periodo migliore per partire va da Aprile ad Ottobre, mentre durante la stagione umida sono frequenti gli uragani.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per il Madagascar!

Vedi tutte le nostre strutture in Madagascar