{{alert.msg}}
Nel rispetto del recente decreto ministeriale YallaYalla ha attivato lo " smart working", per tutelare la salute del nostro personale. 
Siamo sempre operativi e raggiungibili telefonicamente allo 05413253, via chat, mail e watsapp al 3939048008 #lavoriamodacasa

CRETA: La guida di YallaYalla

Creta

Vacanza a Creta: un viaggio nel mito

INFO GENERALI

Una vacanza a Creta è l’ideale per chi cerca il giusto mix tra cultura e relax.

L’isola di Creta è la più grande della Grecia, e una delle più grandi del continente Europeo; ma la maestosità dell’isola non risiede nella sua estensione geografica, bensì nel suo smisurato patrimonio storico, culturale e naturale; che hanno fatto di Creta la meta ideale per un viaggio.

Infatti, la strategica posizione nel mar Mediterraneo, hanno reso l’isola nei tempi antichi, il principale crocevia per gli scambi commerciali e culturali tra ben tre differenti continenti , quello Europeo, quello Asiatico e quello Africano, creando forse il primo esempio di melting pot  e dando così vita ad una delle più fiorenti civiltà del mondo antico (Civiltà Minoica).

Ancora oggi è possibile rivedere i prodigi di quella civiltà, negli innumerevoli siti archeologici sparsi sull’isola, il più famoso dei quali è quello di Cnosso con il mitico labirinto del Minotauro, e nel Museo Archeologico di Iraklio, dove è presente la più vasta collezione di ceramiche minoiche, le più apprezzate per perizia e dovizia di particolari.

Ma una vacanza  a Creta non è una destinazione adatta solo ai novizi Indiana Jones, i più di 1000 km di costa fanno infatti dell’isola di Creta una delle più belle destinazioni balneari, le spiagge bianche di Chrissi e Balos  e quella rosa di Elafonissi, unica nel suo genere, rendono l’isola un paradiso di sole e relax, in altre parole la meta ideale per un viaggio da sogno.

 

CRETA: COSA VEDERE

Una vacanza a Creta è un’esperienza così ricca e intensa che è impossibile elencare in queste poche righe tutti i luoghi che vale la pena di visitare. Ci limiteremo quindi ad elencare solo a quelle località davvero imperdibili che renderanno il vostro viaggio a Creta una vacanza indimenticabile.

Prendendo quindi spunto da uno dei miti ambientati in questa fantastica terra, seguiamo a ritroso il filo di Arianna alla scoperta di civiltà antiche  e spiagge incontaminate.

Il palazzo di Cnosso, nell’omonima città, deve essere la prima tappa di questo tour eccitante e avventuroso, la pianta molto complessa ed intricata non ha solo reso il palazzo lo scenario ideale per il mito del Minotauro, ma lo ha anche destinato a interpretare una delle più belle testimonianze del mondo antico.

Altrettanto validi sono i siti archeologici della città di Festo e quelli presenti nel comune di Itanos, a coronamento di questo viaggio nel tempo è d’obbligo infine una tappa al museo di Iraklio, 22 sale di opere di rara bellezza.

Finito questo excursus storico sarà quindi possibile rilassarsi al sole mite del Mediterraneo su spiagge incantevoli, dalla sabbia bianca e fine come quelle di Vai, Chrissi e Balos, a quella rosa più insolita ma comunque meravigliosa di Elafonissi; infine per gli amanti del surf e affini non bisogna dimenticare la spiaggia Kouremenos.

Una vacanza a Creta, è quindi un’immersione tra le vestigia di civiltà passate e le meraviglie della natura odierna, un viaggio tra mito e realtà.

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Per guidare è sufficiente la patente italiana.

Informazioni sanitarie

Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria

Lingua

La lingua parlate sull’isola di Creta è il greco moderno, ma l’italiano è conosciuto nelle principali mete turistiche.

Valuta

La moneta ufficiale è l’Euro

Fuso Orario

Un’ora in avanti rispetto all’Italia, l’ora legale entra in funzione in contemporanea alla nostra.

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per un viaggio a Creta è quello che va da Maggio a Ottobre.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Creta!

Vedi tutte le nostre strutture a Creta

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di