Descrizione della Struttura:
1° Giorno: ITALIA / COPENAGHEN
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Copenaghen ed incontro con l’assistente aeroportuale parlante italiano; trasferimento in hotel con minivan (senza assistente – servizio disponibile dalle 09:00 alle 19:00). Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Il tour leader sarà presente nella hall dell’hotel dalle 21:00 alle 22:00 per avere un incontro con i partecipanti; (per arrivi con voli successivi verrà lasciato un kit informativo alla reception). Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: COPENAGHEN / DFDS
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Copenaghen con bus riservato e guida locale parlante italiano. Si visiterà il Parco Tivoli, il Municipio, la nuova Biblioteca Reale nota come il “Diamante Nero”, il Palazzo Christiansborg, il quartiere Nyhavn, il Palazzo Reale di Amalienborg e naturalmente la Sirenetta. Nel pomeriggio trasferimento al porto con bus riservato e assistente parlante italiano. Imbarco sul traghetto DFDS, cena a bordo e pernottamento in cabine interne.
3° Giorno: DFDS / OSLO / OTTA-DOMBAS (296 km)
Prima Colazione a bordo. All’arrivo a Oslo visita guidata dalle Capitale Norvegese con guida locale parlante italiano; visita ed ingresso al museo delle navi Vichinghe incluso. Visita al Palazzo Reale, Teatro Nazionale, il Parlamento, il Parco Frogner con il suo monumentale insieme di sculture, opere di Gustav Vigeland. Nel pomeriggio partenza verso il centro della Norvegia con sosta a Ringebu dove si potrà ammirare dell’esterno la chiesa omonima costruita nel XII secolo interamente in legno con le tecniche di costruzioni delle navi vichinghe. Queste chiese norvegesi sono gli edifici più antichi del Mondo costruiti in legno che siano arrivati fino ai nostri giorni. Solo una trentina sono sopravvissute e sono dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Arrivo nella regione di Otta/Dombas. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: OTTA-DOMBAS / TROLLSTIGEN / ALESUND (283 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per Alesund attraverso la Strada dei Trolls. La vertiginosa strada “Trollstigen” offre panorami spettacolari; in caso di tempo avverso la Trollstigen potrebbe essere chiusa e sostituita da un itinerario alternativo. Sosta allo spettacolare belvedere sulla città, arrivo e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione per scoprire questa località nota in tutto il mondo per l'elegante architettura liberty, ricca di torri, guglie e decorazioni. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° Giorno: ALESUND / MINICROCIERA GEIRANGERFJORD/GHIACCIAO BRIKSDAL /SKEI-FØRDE (271 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per Geiranger. Lasciando la città di Aalesund, dopo un breve tratto in traghetto da Linge a Eisdal, proseguimento verso Geiranger. Da Geiranger traghetto per Hellesylt attraversando la parte più bella dell’omonimo fiordo, abbellito dalle numerose cascate che gettano le loro acque direttamente dalla montagna al mare. Proseguimento per Briksdal ed arrivo ai piedi del ghiacciaio. Escursione (facoltativa) sul ghiacciaio con le troll cars. Chi non desidera andare sul ghiacciaio potrà rilassarsi tra cafè, ristoranti e negozi di souvenir in un ambiente molto suggestivo. Arrivo nella zona di Skei / Førde nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno: SKEI-FØRDE / FLAMSBANA / BERGEN (224 Km)
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Flåm. Traghetto da Manheller a Fodnes. Arrivo a Flåm e tempo libero a disposizione. Piccola cittadina di 450 abitanti nel comune di Aurland. Il nome Flåm significa piccolo prato circondato da erte montagne. La vallata di Flåm si è formata per opera dello spesso strato di ghiaccio che è rimasto in questa zona per milioni di anni: l'erosione del ghiacciaio ha fatto sprofondare il terreno, creando queste profonde e ampie vallate che ci lasceranno senza fiato quando arriveremo in questa regione. Partenza con la Ferrovia di Flam verso Myrdal e poi con cambio treno fino a Voss. Vero capolavoro di ingegneria ferroviaria, questa linea ferroviaria attrae ogni anno persone da ogni parte del mondo, facendo della Ferrovia di Flåm una delle attrazioni turistiche più spettacolari. Con un dislivello di 865 metri in 20 km il tragitto offre alcuni degli scorci più selvaggi e spettacolari della Norvegia. Potremo ammirare fiumi che tagliano gole profonde, cascate roboanti che lambiscono le pareti ripide delle montagne innevate e fattorie di montagna arroccate sui pendii scoscesi.
Arrivo a Voss e proseguimento in bus fino a Bergen. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento in hotel.
7° Giorno: BERGEN / HARDANGERFJORD / ULVIK (162 Km)
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Bergen con guida locale parlante italiano. Seconda città della Norvegia, Bergen è una città internazionale, densa di storia e tradizione, intrisa di fascino e atmosfere tipiche di un piccolo borgo. La visita inizia con il Bryggen, la zona del porto con vecchie botteghe e case in legno dai colori vivaci, prosegue con l'esterno della fortezza Bergenhus Festning e la Cattedrale gotico-romanica Mariakirken. Il tour termina nella piazza del Mercato tra i banchi di pesce, fiori e prodotti ortofrutticoli. Nel pomeriggio possibilità di effettuare l’escursione (facoltativa) sulla funicolare di Bergen. Partenza per Ulvik lungo la strada panoramica che costeggia l’Hardangerfjord con sosta alle cascate di Steindalsfossen. Arrivo a Ulvik e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno: ULVIK / OSLO (349 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Oslo attraverso l’altopiano Hardangervidda. Sosta alle cascate di Voringsfoss, la più famosa della Norvegia con un'altezza di 182 metri, di cui 145 metri in caduta libera. Arrivo a Oslo e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
9° Giorno: OSLO / ITALIA
Prima colazione. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto con minivan senza assistente (servizio disponibile dalle 08:00 alle 19:00). Imbarco sul volo di rientro, arrivo in Italia e fine dei servizi.
NOTA PER LE CAMERE TRIPLE: Le camere triple negli hotels sono quasi sempre camere doppie a cui viene aggiunto un letto mobile o divano letto, con riduzione degli spazi, questo avviene nella grande maggioranza dei casi, salvo rare eccezioni di alberghi che dispongono di vere camere a 3 letti. Per garantirsi la comodità necessaria, consigliamo di prenotare 2 camere (doppia + singola).
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE ELOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
Caratteristiche della struttura: