{{alert.msg}}

ANTIGUA: La guida di YallaYalla

antigua

Vacanza Antigua: terra di mare e di sole

Una vacanza ad Antigua è un viaggio in una terra di mare e di sole, recita così il motto dell’isola delle Piccole Antille che campeggia su ogni targa d’auto. Mai slogan fu più azzeccato, Antigua conta infatti ben 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno, e la sua posizione nel mar caraibico le dona un clima equatoriale reso sopportabile dagli alisei che vi spirano, risulta quindi la meta ideale per una vacanza tutta sole e relax. L’isola appartiene allo stato insulare di Antigua e Barbuda, il quale ha ottenuto l’indipendenza dagli inglesi soltanto nel 1981; tre secoli di dominio coloniale ne hanno profondamente influenzato la storia e l’economia locale. L’isola era infatti utilizzata dagli inglesi come luogo di produzione, principalmente zucchero, quindi anche se l’isola appartiene all’America Centrale la popolazione è per maggioranza di colore poiché discendente dagli schiavi che lavoravano nelle piantagioni, quindi tradizioni e culture provengono dal continente africano. L’isola era anche utilizzata come base navale, e all’ammiraglio Horatio Nelson fu dedicato il quartier generale della marina britannica sito nella baia di English Harbour, oggi  tutta la zona è divenuta un Parco Nazionale in cui è possibile ammirare l’antico Nelson’s Dockyard. Il punto di forza di una viaggio ad Antigua sono comunque le sue spiagge, sono una più bella dell’altra a voi spetterà solo scoprirle, sabbia bianca e acqua color blu cobalto, faranno quindi da sfondo alla vostra vacanza da cartolina.

 

ANTIGUA: COSA VEDERE

Antigua ha sviluppato un turismo d’elite diverso da tutta la zona caraibica, qui infatti non vi è stata un cementificazione massiccia e si è prestata molto attenzione alla tutela dell’ecosistema e della biodiversità, cercando quindi di realizzare il cosiddetto Turismo Sostenibile. Una vacanza ad Antigua è quindi l’ideale per chi vuole godere dello splendido Mar dei Caraibi e vuole allo stesso tempo un po’ di privacy e tranquillità lontano dalle orde di turisti chiassose e un po’ pacchiane tipiche di altre zone limitrofe. Era ovvio quindi che i vip di tutto il mondo scegliessero Antigua come meta per le loro vacanze, ma sull’isola sono comunque presenti resorts per tutte le tasche, e dotati di tutti i comfort, sarà quindi possibile fare attività e sport di ogni genere, surf, windsurf, snorkeling, equitazione, golf, tennis, immersioni …  

Il piacere più grande di una viaggio ad Antigua è però quello di andare alla scoperta delle sue magnifiche spiagge, vi consigliamo quindi di affittare un auto e di andare all’esplorazione dell’isola, le più famose sono quelle di Dickenson Bay, Half Moon Beach, Deep Bay, Fryes Bay e Doigs Beach. Da vedere anche le scogliere plasmate dalle onde del mare Devils Bridge, si narra che da questi scogli gli schiavi erano soliti togliersi la vita. Per quanto riguarda la vita notturna invece, la zona più movimentata è quella di English Harbour, ma non vi aspettate notti folli in discoteca, le parole d’ordine di una vacanza ad Antigua sonoSole, Mare e Relax.   

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Passaporto in corso di validità, con scadenza minimo a tre mesi. Il visto è necessario solo per i soggiorni superiori ai 90 giorni.

Informazioni sanitarie

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma vi consigliamo di portare un repellente antizanzare.

Lingua

La lingua ufficiale è l’Inglese.

Valuta

La moneta ufficiale è il dollaro dei Caraibi orientali, ma i dollari americani sono accettati quasi ovunque.

Fuso Orario

Quando si arriva ad Antigua le lancette dell’orologio vanno spostate 5 ore indietro, 6 se in Italia vige l’ora legale.

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per un viaggio ad Antigua è quello che va da dicembre a maggio, perché da luglio a ottobre è la stagione dei cicloni.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Antigua!

Vedi tutte le nostre strutture ad Antigua