{{alert.msg}}

GERMANIA: La guida di YallaYalla

germania

Vacanze in Germania: un viaggio nel cuore d’Europa

Una vacanza in Germania è in grado di accontentare sicuramente tutti i gusti. Dalle Alpi Bavaresi ad alcune delle città più belle e ricche di storia del mondo; dalle coste settentrionali alla Foresta Nera, un viaggio in Germania potrebbe iniziare ora e non finire mai più. Se poi vogliamo un riscontro oggettivo della bellezza tedesca, basta dare un’occhiata a ciò che l’UNESCO ha deciso di dichiarare bene dell’Umanità. Sono 33 i siti tedeschi che rientrano nelle liste stilate dall’UNESCO, aggiunti dal 1981 al 2009.

Come non pensare ancora alle città che con la loro vita, situate nel cuore d’Europa, ne hanno fatto la storia: Berlino, Monaco di Baviera, Aquisgrana, Amburgo, Augusta, Coblenza, Colonia, Dresda, Hannover, Hidelberg, Lipsia, Lubecca, Magonza, Norimberga, Ratisbona, Stoccarda, Weimar. Sono solo alcuni questi, i nomi tedeschi che richiamano alla mente accadimenti storici e culturali di risonanza mondiale. Terra di innovazione politica, di scienze, di guerre, di totalitarismi ma anche terra di letteratura, filosofia e arte, visitare tutta la Germania non è dato ad un uomo che possiede una sola vita..

 

GERMANIA: COSA VEDERE

Stilare una guida completa per un viaggio in Germania sarebbe un’impresa a dir poco fantasiosa e pressoché inutile data la quantità di dati che dovrebbe raccogliere. Per questo di seguito vi daremo alcune indicazioni generali sulle località di indubbio interesse, dalle quali, poi, potrete orientare la vostra curiosità.

 

Germania Settentrionale

Certamente Berlino è “la” vacanza in Germania. Questa è una delle capitali europee più ricche di storia, affascinanti e importanti del mondo. Il centro di Berlino è il Mitte, primo nucleo. Di qui si sono sviluppati i numerosi quartieri che affollano la capitale tedesca. Ognuno di essi ha una propria storia, la sua arte, le sue vicende: ognuno di questi si differenzia dall’altro senza rovinare l’armoniosa allegoria della metropoli. La città è ovviamente un coacervo di ricchezze e testimonianze storiche, talmente famose da non aver bisogno di essere nominate.

A pochi chilometri da Berlino si trova Postdam, denominata la Versailles prussiana. Qui il magnifico parco diSanssouci regala ai suoi visitatori un paesaggio da favola.

Amburgoè invece il porto verso il mondo. Seconda città portuale dell’Unione Europea, non manca di portare nel suo grembo un vastissimo patrimonio culturale, tra cui la Chiesa di San Nicola, una delle più alte al mondo con i suoi 147 metri d’altezza.

Hannovere Brema sono altre due città che animano con la loro vivace mestizia la bassa Sassonia. La prima moderna e gioiello dell’Europa centrale oppone le sue curiose architetture alla strana e curiosissima disposizione della seconda.

 

Germania Centrale

Un viaggio in Germania può essere dedicato, per chi abbia già conosciuto Berlino e le sue meraviglie, alla zona centrale della Renania e della Valle del Reno. Qui sono cresciuti centri cittadini tra arte, vino e meraviglie paesaggistiche. Incantevoli le città di Colonia, Bonn, Dortmund e Dussendorf. Non perdete l’occasione di perdervi tra le strade del vino e le fortezze medievali sulle rive del Reno per una vacanza dedicata al relax.

Germania centrale non significa solamente, però, natura e arte. Francoforte sul Meno, o semplicemente Francoforte, dovrebbe essere tenuta in considerazione durante un viaggio in Germania. Probabilmente meta obbligata di molti voli intercontinentali per il suo grande aeroporto, Francoforte vive la scissione tra un centro storico degno della casa di Goethe e i grandi grattaceli che rendono il conto della forza finanziaria che la distingue in tutta la Germania.

 

Germania Meridionale

Dalla Franconia alle Prealpi Bavaresi, una vacanza in Germania Meridionale può regalare emozioni da favola. Il clima che si respira da queste parti ha il sapore del mistero dei grandi castelli medievali.

Norimbergarappresenta il centro economico e finanziario della Franconia. Vanta numerose attrazioni dal punto di vista storico e artistico tra le quali i famosissimi Germanisches Nationalmuseum, il Verkehrsmuseum e lo Spielzeugmuseum. Di grande fascino sono anche le Chiese di Santa Marta e San Lorenzo.

Scendendo verso la Baviera incontriamo Monaco, la città più grande della regione nonché la più affascinante. Chiese, musei e  palazzi la decorano per uno spettacolo adornato dal verde dei grandi parchi. Qui in Baviera l’attrazione principale è rappresentata dai castelli: quello di Ludwig II, quello di Neuschwanstein, quello di Herrencheimsee e il più piccolo Linderhof sono solo i più famosi.

Infine Stoccarda, il capoluogo del Wurttemberg, è una città per gli amanti della natura e della storia. Qui, attorniati da una magnifica valle si ergono castelli che rimandano la vista e il pensiero alla rappresentazione di un tempo ormai passato. Più in la, al confine con la Svizzera, incontrerete il meraviglioso paesaggio offerto dal Lago di Costanza con le sue meravigliose isole  di Mainau e Reichenau.

La vasta Germania è un paese tutto da scoprire. In ogni regione, in ogni città e in ogni borgo storia, arte e natura si mescolano per regalare ai suoi turisti una rappresentazione fisica dell’anima d’Europa.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Documenti

Facendo parte dei 15 paesi che hanno aderito al trattato di Schengen sullalibera circolazione delle persone, la Germania ai visitatori provenienti dai paesi cofirmatari di muoversi liberamente all’interno del territorio. Un documento d’identità va sempre portato con se, ovviamente.

Informazioni sanitarie

Grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia, tutti i cittadini che ne sono in possesso possono godere dell’ottima assistenza pubblica offerta dal servizio ospedaliero tedesco. Se si vuole si può comunque stipulare un’assicurazione sanitaria che copra qualsiasi evenienza.

Lingua

Tedesco

Valuta

Euro

Fuso orario

Il fuso orario tedesco è lo stesso dell’Italia.

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per partire si estende dalla tarda primavera al primo autunno quando le temperature sono calde ma il clima non è mai torrido. D’inverno la temperatura può scendere molto e abbondanti nevicate non mancano di caratterizzare molte zone della Germania.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per la Germania!

Vedi tutte le nostre strutture in Germania