{{alert.msg}}

GIAMAICA: La guida di YallaYalla

giamaica

INFO GENERALI

La Giamaica è la più grande isola dei Caraibi, un‘isola di colori e contrasti, un piccolo paradiso e meta perfetta se desiderate delle vacanze all’insegna del relax, del  mare, della musica, del sole e del divertimento!

Natura incontaminata, palme e cocchi, piantagioni di canna da zucchero, spiagge da sogno, rossi tramonti, imponenti cascate, l’allegria degli abitanti: questo il mix straordinario di ingredienti che rendono una vacanza in Giamaica un‘esperienza e un ricordo indimenticabile!

Un viaggio in Giamaica ti porterà nella terra dei rasta e della coinvolgente musica reggae!

La Giamaica è un incontro perfetto di bellezza tipica dei Caraibi e cultura africana: nel nostro immaginario, infatti, la Giamaica è spesso associata al mito Bob Marley che ha saputo interpretare, con la sua musica, l’inquietudine tipica della tradizione africana.  Se siete dei suo fan sappiate che a Nine Miles  potrete visitare la sua casa, mentre a Kingston è possibile visitare un museo interamente dedicato a lui.

Se durante la vostra vacanza in Giamaica  desiderate vivere la tranquillità delle sue spiagge potrete scegliere tra Montego bay, Ochos Rios e Falmouth, e le spiagge di Negril.

Se invece siete alla ricerca di natura zone verdi, fiumi e spiagge rosa allora recatevi a Rocklands Bird Sanctuary,a Long Bay, a Porto Antonio, a Porto Maria, e alla Laguna Blu. Queste  sono solo alcune delle meravigliose località da visitare in terra giamaicana, uno dei pochi paesi al mondo che riesce a unire in modo perfettamente armonico natura, cultura e musica.

 

GIAMAICA:  COSA VEDERE

Cosa vedere durante un viaggio in Giamaica?

Partiamo dal Nord. Una delle città principali da vedere è Ocho Rios, un ex villaggio di pescatori che vanta una delle più belle spiagge di tutta la Giamaica e dove ci si può perdere nei suoi mercatini di antiquariato.

Potrete proseguire il vostro tour con una delle più conosciute escursione della Giamaica: alle Dunns river falls. Non temete! Si tratta di un‘escursione facile! Basterà risalire gli scalini calcarei superando l’insieme di cascate e rapide che formano piscine naturali di acqua dolce e fresca: qui potrete fare il bagno e divertirvi!

Spostandosi un po’più verso l’interno potrete trovare Nine Miles dove si trova la casa nella quale visse Bob Marley e andando verso la costa ovest invece troverete Montego Bay, famosa per le sue meravigliose spiagge. Fra tutte, vi segnaliamo una pausa alla Doctor's Cave, grotta  chiamata in questo modo per la presenza di acque minerali ritenute terapeutiche e salubri.

Verso il Nord-Est dell'isola troviamo Porto Maria città dalla tipica architettura coloniale a Porto Antonio, famosa metà balneare: qui non potete fare a meno di fermarvi nella famosa Laguna Blu, dove fu stato girato l’omonimo film.

Continuando verso nord Ovest incontriamo Negril, città dalla tradizione hippy che ha mantenuto la sua vocazione di vita a contatto con la natura e con il mare, a sud est la capite della Giamaica, Kingston: qui non potrete resistere alla tentazione di ballare perché sarete completamente trasportati dalla musica reggae che risuona in ogni via cittadina!

Per concludere, vi consigliamo due escursioni che non si possono non fare in una vacanza in Giamaica: ad Appleton, potrete visitare la casa coloniale, la piantagione di canna da zucchero e le cantine dove viene conservato ad invecchiare il rum prodotto da una delle più aziende più conosciute della Jamaica e il Rafting sul Rio Grande  su imbarcazioni di bamboo per ammirare da vicino la ricca vegetazione tropicale.

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell'ingresso nel Paese. Il visto non è necessario per un soggiorno fino a 90 giorni, è necessario però dimostrare di essere in grado di mantenersi ed essere in possesso del biglietto di ritorno.

Informazioni sanitarie

Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione ma specialmente durante la stagione delle piogge  si possono verificare casi di malaria e dengue:  si consiglia di consultare il medico sull'opportunità della profilassi  antimalarica , di consumare solo acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio e di mangiare solo cibi cotti

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese, ma è molto parlato il patois, la lingua creola nazionale

Valuta

La moneta ufficiale è il Dollaro jamaicano JMD

Fuso Orario

La Giamaica ha un fuso orario di -6 rispetto all’Italia

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per un viaggio in Jamaica è danovembre ad Aprile.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per la Giamaica!

Vedi tutte le nostre strutture in Giamaica

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di