{{alert.msg}}

LIBIA: La guida di YallaYalla

libia

Libia: una vacanza ricca di fascino

Una vacanza in Libia è una vacanza al centro del mediterraneo. Famoso punto di partenza per stupende escursioni nel deserto, la Libia è la seconda nazione africana per estensione territoriale e la tredicesima al mondo. I suoi confini, oltre che segnare il contorno del Mar Mediterraneo sotto  Creta, toccano gli stati del Ciad e del Niger a sud, dell’Egitto e del Sudan a est, dell’Algeria e della Tunisia a ovest. Tra le meravigliose acque del Mediterraneo e gli affascinanti paesaggi desertici un viaggio in Libia potrebbe essere un’occasione imperdibile per una vacanza da sogno a due passi dall’Italia. Se questo non bastasse, associate a mare e natura tutte le meravigliose testimonianze culturali raccolte in un paese dalla storia antichissima. Come saprete, la Libia è stata una colonia italiana per 12 anni dal 1931 al 1943, tuttavia gli italiani sono stati solamente una delle ultime popolazioni a giungere in questa terra. Fin dal VI secolo a.C. infatti la Libia fu mira delle popolazioni prima fenicie, poi greche e poi cartaginesi. Subentrò poi l’Impero Romano e subentrarono i Vandali. L’interesse di queste antiche popolazioni verso il territorio libico era ovviamente guidato dall’interesse per il controllo del Mediterraneo dalla parte dell’Africa settentrionale, il che ha costituito la condizione prima per l’avvicendamento reciproco sul territorio.

Il risultato di tutto questo è oggi un patrimonio culturale vastissimo, un patrimonio da godere pienamente durante un viaggio in Libia tra natura e un mare turchino.

LIBIA: COSA VEDERE

 Le cose da vedere durante una vacanza in Libia potrebbero veramente essere talmente tante e talmente affascinanti che l’unico motivo di delusione sarà il fatto di dover tornare indietro.

Tripoli, città meta di molte delle invasioni subite dalla Libia nei secoli, è la capitale dell’odierna formazione geopolitica. Memore di antichi fasti, la città non è più un mastodontico esemplare di capitale araba ma contiene in se ancora tutta la storia di più di un millennio di influenze culturali. Qui la Medina, la città antica, rappresenta il fulcro arabo della città  e il fulcro delle attenzioni governative per la conservazione. Poco più in la il ricordo romano: la Leptis Magna, una delle città romane più belle al mondo. Qui colonne, teatri e terme si intervallano rendendo al pubblico uno spettacolo mozzafiato. Non perdetevi lo spettacolo monumentale dell’Arco di Settimio Severo, delle Terme di Adriano, della Via Colonnata, del Foro dei Severi, della Basilica, del Teatro romano, del Mercato e delle Terme dei Cacciatori. Ancora il Ninfeo  e l’Anfiteatro potranno regalarvi emozioni simili a quelle che solo Roma può suscitare. In seno alla sua storia, Tripoli offre anche interessanti Musei Archeologici, sicuramente da visitare per l’abbondanza di ricchezze in essi contenute.

La città di Tolemaide, oggi chiamata Tolmeita, rappresenta per il turista in viaggio in Libia un’altra tappa fondamentale. Territorio archeologico, qui potrete ammirare i famosissimi mosaici della Casa delle Quattro Stagioni, del V sec. e il magnifico Palazzo delle Colonne. A sud di questi monumenti potrete incontrare l’Odeon,il Teatro e il Bouleuterion, un tempo riservato alle assemblee pubbliche.

Oltre a città dall’indubbio interesse culturale, la costa libica offre distese di spiagge dorate bagnate dal caldo e turchino Mar Mediterraneo. Non perdetevi quindi le spiagge di Telil beaches a Tabratha, Elkhoms, Playa de Ras Alteen,Eljabel Elakhdar e Farwa Island a Tripoli.

Dopo Tripoli e Tolemaide, un viaggio in Libia non può dimenticarsi di Sabratha. Secondo centro archeologico, Sabratha è stata molto importante nell’antichità come emporio commerciale; prima i Fenici e poi i Romani hanno sfruttato questo punto strategico per i propri affari. In seguito la città è stata distrutta da un violento terremoto e ricostruita nei resti che oggi conosciamo dall’Impero Bizantino.

Ghadames, infine, è la città-oasi libica più famosa del Sahara. Storicamente punto di ristoro di mercanti e viaggiatori, Ghadames ha conservato la sua struttura originaria: piccole e strette vie si diramano per la città in modo da conservare ombra e freschezza. Anche le case, alte al massimo tre piani, sono state costruite con questo criterio, rendendo onore alla saggezza antica. Un viaggio in Libia non può non considerare una tappa a Ghadames, sito patrimonio dell’umanità per l’UNESCO, prima di partire per un’avventurosa escursione nel deserto.

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Un viaggio in Libia è possibile grazie ad un passaporto valido e un visto turistico valido per 30 giorni dall’entrata nel paese.

Informazioni sanitarie

Le strutture sanitarie in Libia sono discrete e in via di sviluppo ma molto costose. Si consiglia per tanto di partire provvisti di un’assicurazione sanitaria in grado di coprire cure e rimpatrio.

Lingua

La lingua ufficiale del paese è l’Arabo.

Valuta

Dinaro Libico. Un Euro equivale a 1.7 LYD

Fuso orario

L’orologio in Libia viaggia un’ora di anticipo rispetto all’Italia.

Periodo migliore per partire

Viste le altissime temperature estive portate dai caldi venti del Sahara, il periodo migliore per effettuare un viaggio in Libia va sicuramente da Ottobre a Marzo.

Scopri le offerte!