Una vacanza in Portogallo è l’ideale per chi cerca il giusto mix tra cultura e relax. Il Portogallo si affaccia sull’Oceano Atlantico, ed è la nazione che si trova più a ovest del continente europeo. Nel corso della storia tale posizione ha fatto da volano allo sviluppo di una marina molto ben organizzata e a continui viaggi esplorativi. Nel XV secolo nel tentativo di trovare nuove rotte per il commercio con le indie ci si imbatté in terre fino ad allora sconosciute, da qui in avanti iniziò il periodo delle Grandi Scoperte. Il Portogallo fu uno dei protagonisti indiscussi di quest’epoca fino a diventare una super potenza con possedimenti sparsi in tutto il mondo, il più importante dei quali era il Brasile. Nelle città lungo la costa, come Lisbona o Oporto, è ancora possibile rivedere i fausti dell’impero coloniale tra chiese ed edifici di quel glorioso periodo. Ma grazie alla forma allungata, il Portogallo diventa la meta ideale anche per un viaggio rilassante fatto di mare e di sole. In più di 800 km di costa potrete trovare spiagge basse e sabbiose, oppure rocciose e fatte di ciottoli, insenature dove il mare è più calmo, o luoghi dove l’Oceano Atlantico si rivela con tutta la sua forza. Una vacanza in Portogallo potrà quindi soddisfare ogni vostra esigenza.
PORTOGALLO: COSA VEDERE
Una vacanza in Portogallo si presta sia a un viaggio itinerante sia a una vacanza più stazionaria presso una delle sue località balneari. Nel primo caso le tappe davvero imperdibili sono la capitale Lisbona e la città di Oporto, città che dà il nome anche a tutta la nazione (Portus Cale). I monumenti più belli di Lisbona sono, il Castello de São Jorge, il Monastero dos Jerònimos e la Torre di Belém, luogo da dove partì il grande navigatore Vasco da Gama. Nella città di Oporto o Porto, oltre agli innumerevoli musei e all’antico quartiere Ribeira troverete anche la bellissima Cattedrale Sé Catedral e la barocca Torre dos Clérigos. Assolutamente da vedere anche il santuario di Fàtima nell’omonima città, e le città di Obidos, Alcobacata e Batalha per i loro caratteristici castelli. Se invece avete deciso di fare una vacanza più rilassante all’insegna del mare e del sole, le località balneari più famose sono, Cascais, Estoril, Nazarè e Sintra da quest’ultima potrete facilmente raggiungere anche Cabo da Roca il punto più a ovest di tutto il continente europeo dove potrete assistere ad un paesaggio mozzafiato.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.
Informazioni sanitarie
Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria.
Lingua
Le lingue ufficiali sono il portoghese e il mirandese, ma quest’ultimo solo nella parte nord-est del Portogallo.
Valuta
La moneta ufficiale è l’Euro
Fuso Orario
Un’ora indietro rispetto alla nostra.
Periodo migliore per partire
Dal punto di vista climatico il Portogallo è molto simile all’Italia, quindi il periodo migliore dipende per effettuare un viaggio in Portogallo è dipendente dalle inclinazioni di ognuno. Comunque la vicinanza con il nostro Bel Paese rende il Portogallo la mete ideale anche per un week-end fugace.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per il Portogallo!