Un viaggio in Slovenia saprà regalarti una vacanza dal giusto mix di cultura e relax. Anche se si hanno tracce d’insediamenti umani prima del 2000 a.C. la storia della nazione Slovenia è in realtà giovanissima. E’ infatti soltanto dal 1991 che la Slovenia si è resa indipendente dallo ex stato jugoslavo, e il paese riuscì anche ad non essere coinvolto nella terribile guerra dei Balcani che insanguinò l’Europa nell’ultimo decennio del secolo scorso. Fin dalla sua costituzione la capitale è Lubiana, e come la maggior parte delle città della nazione, anche Lubiana è una località montana. La maggior parte del territorio sloveno è infatti montuoso, è presente sia una zona alpina che l’altopiano carsico. La Slovenia è quindi la meta di viaggio ideale per una vacanza di tipoinvernale, potrete infatti scegliere tra oltre 30 stazioni sciistiche, un’enormità se considerate che il territorio sloveno è poco più esteso di quello della regione Lazio. Ma la Slovenia è anche famosa per la sua offerta termale e di wellness, divenendo così anche un ottima meta estiva per una vacanza rilassante. Inoltre, i numerosi casinò presenti lungo il confine italiano rendono poi la Slovenia adatta ad una fugace puntatina di fine settimana.
SLOVENIA: COSA VEDERE
Il bello di un viaggio in Slovenia è che può soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in un qualsiasi periodo dell’anno, verrebbe da dire che in Slovenia è possibile fare una vacanza 4 stagioni. D’inverno potrete infatti scegliere una tra le innumerevoli località sciistiche, la più famosa delle quali è quella di Maribor, dove si ospitano anche gare valevoli per la Coppa del Mondo di sci alpino e dove si trova la più lunga pista notturna d’Europa. Non c’è quindi da stupirsi se lo sci in Slovenia è lo sport nazionale e se da qui provengono numerosi campioni mondiali delle diverse discipline. Da segnalare poi anche le località di Pohorje, Krvavec, Kranjska Gora, Rogla, Vogele e Kanin. Il resto dell’anno potrete invece passarlo a visitare le bellissime città della regione, come il centro medievale di Kranj o l’incantevole città di Lubiana, oppure ammirando una delle tante meraviglie naturali della regione, come le Grotte di Postumia o il lago di Bled. Ma potrete anche fare qualsiasi tipo di attività a contatto con la natura, trekking, escursioni, equitazione, ciclismo e pesca solo per citarne alcune. Infine non dimenticate che la Slovenia è uno dei poli più importanti della cura e delle benessere della persona, tra vasche idromassaggio, piscine termali, saune e massaggi, potrete quindi fare anche la vostra vacanza rilassante e rigenerante.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Dal 2004 la Slovenia fa parte dell’Unione Europea, quindi come altri stati membri ha aderito agli accordi di Schnegen. Per entrare nel territorio sloveno è sufficiente la Carta d’identità valida per l’espatrio. Per guidare è sufficiente la patente italiana, ma per circolare su strade e autostrade della regione è necessario acquistare un contrassegno adesivo denominato “vignetta”, da incollare nella parte in alto a destra del parabrezza anteriore.
Informazioni sanitarie
Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria
Lingua
La lingua ufficiale è lo sloveno, ma l’italiano è diffusamente parlato nei comuni di Capodistria, Isola d’Istria e Pirano; mentre nei comuni di Hodos, Lendava e Dobrovnik si parla anche l’ungherese.
Valuta
La moneta ufficiale è l’Euro
Fuso Orario
Stessa ora dell’Italia.
Periodo migliore per partire
Non esiste un periodo migliore per una vacanza in Slovenia, dipende dalle inclinazioni e dai gusti di ognuno. Di inverno si può approfittare delle attrezzate stazioni sciistiche, mentre d’estate del clima più mite, ideale per fare trekking o passeggiate rilassanti. Inoltre la vicinanza con l’Italia, rende la Slovenia la meta perfetta per una mini vacanza di fine settimina.
Scopri le offerte!