Un viaggio in Sri Lanka è una vacanza in un’isola risplendente, infatti in sanscrito lamkasignifica proprio “isola risplendente”. Ma a prescindere dai termini che la identificano questa isola è davvero meravigliosa, spiagge tropicali e antiche città avvolte da un fascino mistico, fanno di quest’isola il luogo ideale dove passare le proprie vacanze.
La Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka è uno stato insulare che si trova nell’oceano indiano, e data la sua particolare conformazione e posizione geografica quest’isola è stata anche ribattezzata lacrima d’India. L’isola è riuscita finalmente a superare le situazioni drammatiche che l’hanno colpita in quest’ultimi anni, sviluppando un’eccellente piano di ricostruzione dopo lo tsunami che la colpì nel 2004, e ponendo finalmente fine alla guerra civile che da oltre 25 imperversava su questa bellissima terra. Come tutte le isole a clima equatoriale, anche lo Sri Lanka presenta spiagge bellissime e una natura rigogliosa, con una flora e una fauna tra le più diversificate; ma l’isola annovera anche una folta schiera di siti archeologici dall’inestimabile valore artistico e culturale che pochi altre regioni al mondo possono vantare, i più importanti sono quelli di Anuradhapura e Sigiriya. Una vacanza in Sri Lanka potrà quindi soddisfare ogni vostra esigenza.
SRI LANKA: COSA VEDERE
Gli arabi chiamarono questa terra serendib, termine da cui deriva serendipità, ed è proprio questa la sensazione che si ha quando si viaggia attraverso il Sri Lanka, ovvero si scopre qualcosa d’incredibilmente meraviglioso che non ci si aspettava. Per forza di cose il nostro viaggio deve iniziare dalla capitale commerciale Colombo in quanto qui è presente l’unico aeroporto dell’isola. La città non ha molto da offrire dal punto di vista turistico, ma è qui che si può entrare in contatto con la cultura del luogo, tra i pungenti i profumi delle spezie orientali e il caos del traffico di una città in fermento, respirerete la vera vita cingalese. Per quanto riguarda i siti archeologici, assolutamente da non perdere l’antica capitale Anuradhapura dove vi sono i resti di numerosi templi, qui chiamati Dagoba, e l’albero più vecchio del mondo, 2241 anni, ovvero l’albero sacro del Bo, figlio dell’albero sotto cui Buddha raggiunse l’illuminazione. Nell’attuale capitale Sri Jayewardanapura Kotte vi è invece il Tempio del Dente che conserva la reliquia del dente di Buddha. Viaggiando invece nell’entroterra dell’isola, possiamo trovare ben due antiche città considerate patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Sigiriya e Polonnaruwa, lasciamo a voi il piacere di scoprirle.
Infine potrai concludere la tua vacanza rilassandoti sulle splendide spiagge di Hikkaduwa, tra pesci equatoriali e la barriera corallina.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Passaporto in corso di validità, con scadenza minimo a 6 mesi dalla data di partenza. Il visto è necessario solo per i soggiorni superiori ai 90 giorni.
Informazioni sanitarie
Nei casi di lunga permanenza vi consigliamo di effettuare la profilassi anti malarica, ovviamente previo consiglio medico, così come le vaccinazioni contro il colera, il tetano e l’epatite B. In ogni caso vi consigliamo di adottare misure preventive contro le punture di zanzara.
Lingua
Le lingue ufficiali sono il cingalese e il tamil, l’inglese è molto diffuso.
Valuta
La moneta ufficiale è la Rupia dello Sri Lanka (LKR)
Fuso Orario
Quando si arriva in Sri Lanka le lancette dell’orologio vanno spostate 4:30 ore in avanti, 3:30 in avanti se in Italia vige l’ora legale.
Periodo migliore per partire
Il periodo migliore per un viaggio in Sri Lanka è quello che va da dicembre a marzo per la costa occidentale, mentre da maggio a settembre se si raggiunge la costa orientale.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Sri Lanka!