{{alert.msg}}

TOUR DESERTO: La guida di YallaYalla

tour-deserto

Tour del deserto: Guida di viaggio

Il tour del deserto del Sahara è una delle esperienze più avventurose che si possono fare. Viaggiare a dorso di un cammello o sui più moderni 4X4 lungo sentieri poco battuti, incontrare popolazioni dagli usi e dai costumi dimenticati, contemplare la maestosità dell’ambiente circostante e perdersi negli spazi infiniti di questa terra, non sono solo gli ingredienti di uno dei più bei viaggi esplorativi che si possono fare, ma anche gli elementi di un enigmatico viaggio introspettivo alla scoperta di noi stessi e dei nostri limiti. Il tour del deserto del Sahara può attraversare più di 10 stati e rivelare quasi altrettanti aspetti e paesaggi. Si passa dall’Hammandae alle sue rocce aspre e taglianti, al Serir con i suoi ciottoli tondeggianti, chiaro indizio di come queste terre fossero in epoca remota prospere e fiorenti. Infine c’è l’Erg forse massima espressione del deserto, anche se in realtà ne ricopre solo una piccola porzione, con le sue immense distese di sabbia e di dune. Ma un Tour del deserto del Sahara vi metterà in contatto con popolazioni  suggestive e affascinanti la cui storia spesso si mischia con la leggenda e la mitologia. Popolazioni come, i pastori nomadi Tebu, gli uomini blu Tuareg, in riferimento al velo di colore blu con cui sono soliti coprirsi il volto, o agli uomini liberi Amaziy, nome con cui i Berberi preferiscono farsi indicare.  

 

TOUR DESERTO: COSA VEDERE

Ovviamente è rischioso e pericoloso avventurarsi in un tour del deserto senza l’aiuto di una guida esperta, ed è per questa ragione che al vostro fianco ci saranno i più fini conoscitori del deserto.  E chi conosce meglio i segreti del deserto di chi il deserto lo abita e lo vive?! I beduini saranno quindi i vostri ciceroni, vi accompagneranno alla scoperta dei tesori e dei segreti che il deserto cela sotto i diversi strati di sabbia. Dormirete nelle loro tende, svolgerete con loro il rituale del Tè e ascolterete le loro nenie mistiche, tutto ciò contribuirà a rendere ancora più affascinante e significativo il vostro tour del deserto. Il Sahara è un territorio immenso, 9 milioni di km2, un territorio che corrisponde a circa 30 volte la grandezza dell’Italia per intenderci, ed anche se il suo nome significa “vuoto” è in realtà una terra ricca di bellezza, non solo naturali.  Ad esempio lungo gli altopiani rocciosi di Tassili n’Ajjer, nel Massiccio dell’Ahaggar e lungo la catena montuosa di origine vulcanica di Tibesti, ammirerete le più antiche rappresentazioni rupestri mai trovate, inoltre in questi luoghi vi stupirete anche dalla ricchezza del paesaggio tutt’altro che brullo.  Un tour del deserto è un’esperienza che arricchisce sotto ogni punto di vista e che vale la pena di vivere fino in fondo.   

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

In funzione delle mete scelte. Il nostro servizio di consulenza vi seguirà nell’adempimento delle diverse pratiche di viaggio.

Informazioni sanitarie

Dopo previo parere medico è consigliabile praticare vaccinazioni contro le principali malattie infettive come, colera, tifo, epatite A e B. Indispensabile invece portare con sé un abbigliamento adeguato in grado di fronteggiare le forti escursioni termiche che avvengono a queste latitudini.

Lingua

La lingua ufficiale è dipendente dalla meta/mete prescelte. La lingua berbera è comunque la lingua utilizzata dagli autoctoni nord africani.

Valuta

Dipendente dalla meta/mete prescelte.

Fuso Orario

Dipendente dalla meta/mete prescelte.

Periodo migliore per partire

Data l’enorme estensione geografica del deserto del Sahara è possibile effettuare un tour del deserto in un qualsiasi periodo dell’anno.

Scopri le offerte!