Sharm El Sheik ad agosto con i bambini: missione compiuta!
Devo ammettere che sono partita per Sharm El Sheik piena di dubbi: dopo l’entusiasmo iniziale all’idea di mare e relax a poche ore di volo sono infatti subentrati i timori instillati da parte di chi cercava di scoraggiarci sulla scelta della meta e del periodo. Mi hanno detto che il caldo ad agosto a Sharm è insopportabile e che poteva non essere un luogo adatto ai bambini per questioni di igiene e di sicurezza.
Niente di più sbagliato. Noi siamo partiti in sette: due coppie e tre bambini al seguito e tutto in questa favola egiziana è filato alla perfezione. Chiaramente non posso dire che le temperature siano fresche ma la spiaggia è ventilata e quindi si sta comunque bene. Quanto all’igiene se ci si affida ai resort internazionali e si seguono alcune accortezze base (ad esempio non bere l’acqua dal rubinetto) non si avranno assolutamente problemi. Noi abbiamo trovato camere pulite e cibo con ampia scelta di piatti internazionali. Inoltre l’animazione nei resort è adatta ad assicurare il divertimento per tutta la famiglia.
Sulla bellezza delle immersioni probabilmente avrete già letto molto: e in effetti non posso che confermare che si tratta di un paradiso subacqueo. Ma nell’ottica di chi viaggia con i bambini posso aggiungere che sono previste passerelle sott’acqua fatte di lastre di pietra per attraversare la barriera in maniera graduale. In questo modo anche chi non sa nuotare benissimo e non vuole immergersi nel fondale ha modo di scorgere dall’inizio della passerella tantissime specie di pesci colorati. I miei figli sono rimasti davvero affascinati dallo spettacolo della barriera corallina.
La coppia che viaggiava con noi ha preso parte all’escursione fino al Cairo ma noi abbiamo rinunciato alle piramidi per questa volta: per i bambini 14 ore di viaggio in pullman tra andata e ritorno sarebbero state veramente stancanti. La cammellata nel deserto invece è stata divertente per tutti. In alternativa anche la motorata con i quad sulle dune al tramonto è divertente. E’ importante coprirsi bene volto e soprattutto bocca e occhi per via della sabbia.