Descrizione della Struttura:
1° Giorno: ITALIA / AMMAN
Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento.
2° Giorno: AMMAN / MADABA / MONTE NEBO / KERAK / PETRA
Prima colazione. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico pavimentale della Chiesa di S. Giorgio. Il mosaico è noto come la “Mappa della Terrasanta” in quanto raffigura i vari itinerari per raggiungere Gerusalemme dalle principali località del Medio Oriente. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Pranzo in ristorante (facoltativo). Si prosegue quindi per il Monte Nebo il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Si prosegue alla volta di Kerak dove visiteremo il celebre castello crociato. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo la cena sarà possibile effettuare la suggestiva visita di “Petra by night” (facoltativo) per ammirare il Siq di ingresso al sito illuminato a luce di candela.
3° Giorno: PETRA
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. L’antica Petra fu uno dei centri commerciali del Medio Oriente. Protetta delle rocce rosacee delle montagne giordane, la città conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica e straordinariamente suggestiva: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro” edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue la discesa verso il Teatro fino araggiungere le Tombe Reali. Pranzo in ristorante (facoltativo). Al termine della visita, chi lo desidera, potrà raggiungere il “Monastero” (visita libera) da cui si gode una splendida vista sull’intero sito archeologico. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite e/o attività individuali. Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno: PETRA / PICCOLA PETRA / WADI RUM / AMMAN
Prima colazione e partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era usato dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita si prosegue per il deserto di Wadi Rum detta anche Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. La visita di circa due ore si effettua in 4x4. Pranzo (facoltativo). Nel pomeriggio partenza per Amman. Arrivo in serata, cena in hotel e pernottamento.
5° giorno: AMMAN / ITALIA
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Assistenza per il disbrigo delle formalità doganali ed imbarco e partenza per l’Italia con volo di linea.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
NOTA PER LE CAMERE TRIPLE: Le camere triple negli hotels sono quasi sempre camere doppie a cui viene aggiunto un letto mobile o divano letto, con riduzione degli spazi, questo avviene nella grande maggioranza dei casi, salvo rare eccezioni di alberghi che dispongono di vere camere a 3 letti. Per garantirsi la comodità necessaria, consigliamo di prenotare 2 camere (doppia + singola).
Dettaglio strutture 5 stelle ( o similare) :
Amman: Landmark/Bristol
Petra: Old Village/ Movenpick Nabatean
Caratteristiche della struttura:Documenti necessari:Passaporto individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data di effettuazione del viaggio. Al momento della prenotazione è necessario comunicare i dati del passaporto. I cittadini Italiani devono attenersi scrupolosamente alle norme di legge italiane in merito ai documenti di espatrio. I minori devono sempre essere accompagnati. Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La normativa italiana prevede che tutti i minori siano muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio o altro documento di viaggio equipollente). Non saranno più ritenute valide le iscrizioni dei minori sul passaporto del genitore. I cittadini con passaporto non italiano devono informarsi presso il proprio consolato per verificare le norme d’ingresso nel paese di destinazione. Non sono previsti rimborsi per quanti si trovino nell’impossibilità di iniziare o proseguire il viaggio perchè in possesso di documenti non validi o scaduti. La nostra Società non potrà essere ritenuta responsabile della validità dei documenti di espatrio in caso di negato imbarco al check in. Il viaggiatore è tenuto ad assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese se presenti in Italia Per informazioni più dettagliate invitiamo i viaggiatori a contattare la Polizia di Stato oppure consultare il sito internet: Polizia di stato oppure Viaggiare Sicuri
Consigli sanitari:Non sono richieste vaccinazioni.
Situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, la Giordania è però in gran parte costituita da deserti e ampi altopiani L'altopiano della Transgiordania corrisponde alla zona dove sono situati i principali centri urbani, Amman, Zarqa, Irbid, e Karak, ed è il luogo di maggior interesse turistico vista la presenza dei più importanti siti archeologici. Ad Amman, Madaba, Jerash o Petra, che è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno, troverete moschee spettacolari, antiche rovine di epoca romana o di epoche precedenti, e magnifici mosaici. E’ il paese dei racconti biblici e delle città scomparse, con numerosi spunti di carattere romantico. La immeritata sfiducia in merito alla sicurezza ha tenuto nascosti i suoi tesori per lungo tempo sebbene la Giordania risulti nel complesso una destinazione tranquilla e sia uno dei paesi più accoglienti al mondo. L’ospitalità è una pietra miliare della vita araba; ovunque andiate in Giordania sentirete pronunciare la parola “Benvenuto”, e sarete invitati spesso nelle case per un piatto di cibo o una tazza di tè. Potrete acquistare inediti pezzi di artigianato beduino comprendenti gioielli d'argento, tessuti molto colorati e un'ampia gamma di coltelli.