{{alert.msg}}

KOH SAMUI: La guida di YallaYalla

Koh Samui

Una Vacanza a Koh Samui: Palme, cocco e meraviglia

Un viaggio a Koh Samui, la terza isola più grande della Thailandia è un viaggio tra le palme e le noci di cocco. Pensate che ad oggi la maggior fonte di reddito dell’isola proviene proprio dall’esportazione dei frutti delle palme stesse.

Lunghissime spiagge bianche costeggiano l’isola e un mare cristallino, calmo e caldo la bagna lungo tutta la costa.

Ideale per chi ama la tranquillità e le spiagge deserte, Koh Samui al contrario delle isole bagnate dall’Andaman Sea, offre il suo periodo migliore da Gennaio a Novembre.

Una vacanza a Samui, è una vacanza dai facili spostamenti. I suoi 247 chilometri quadrati sono facilmente percorribili e spostarsi per raggiungere le località più affascinanti è semplice e veloce. La spiaggia principale è la spiaggia di Chaweng , sicuramente la più affollata: qui oltre allo spettacolo naturale si verifica ogni giorno anche uno spettacolo umano offerto dal continuo andirivieni di venditori di pannocchie, ananas,cocco,polli alla griglia e souvenir.

 

KOH SAMUI: COSA VEDERE

Una delle più belle spiagge di Koh Samui è di sicuro Chaweng Noi. Come la spiaggia di Chaweng, quella consta di un fondo di sabbia bianca finissima, tipica del paesaggio caraibico, punteggiata da una selva di alte e affusolate palme da cocco. Un unico elemento distingue notevolmente le due: un promontorio che le separa fa si che Chaweng Noi sia molto meno affollata della vicina Chaweng.

A sud  di Chaweng bellissime calette come quelle di Ao Thong Yang e Ao Thong Ta Khian offrono a chi le occupa un’intimità difficile da incontrare su altre spiagge dell’isola. Subito dopo infatti si apre una nuova spiaggia famosa per la sua vita e i divertimenti che offre, Lamai.

Il fascino dello spettacolo naturale offerto da una vacanza a Koh Samui non si ferma sulle coste. Esso penetra nel cuore dell’isola e si esprime in meraviglie naturali come le cascate di Nam Tok Na Muang: mezz’ora di soft trekking dalla strada più vicina introduce al salto di 18 metri compiuto dalle irrequiete acque dell’isola.

Cultura e mistero infine non mancheranno di insediare il vostro viaggio a Koh Samui: se vi recate presso il tempio di Wat Khunaram vi troverete di fronte alla mummia di un monaco tibetano morto misteriosamente durante la sua meditazione.

INFORMAZIONI UTILI

 

Documenti

Per rimanere per un periodo di 30 giorni è sufficiente un passaporto valido almeno 6 mesi e il biglietto di andata e ritorno. Per periodi che superano i 30 giorni si deve fare richiesta all’ambasciata.

Informazioni sanitarie

I consigli per rimanere in salute durante la vostra vacanza a Koh Samui sono sempre quelli legati alle piccole attenzioni giornaliere: non bere acqua se non in bottiglia, evitare cibi e bevande di dubbia provenienza, dissetarsi molto frequentemente.

È consigliato inoltre provvedere ad assicurarsi una giusta prevenzione contro le punture di insetti che, in queste zone, non mancano di trasmettere febbri di varia natura.

Infine è opportuno procurarsi una buona assicurazione sanitaria prima di partire che preveda assistenza in loco ma anche rimpatrio in caso di malattia.

Lingua

La lingua Thailandese è il Thai, una lingua complessa e difficile da imparare anche per chi appartiene ad un ceppo linguistico vicino.

Valuta

Baht Thailandese, suddivisibile in 100 satang.1 Baht sono più o meno 0.02 Euro.

Fuso orario

Dall’Italia si hanno + 6 ore di fuso orario, +5 quando vige l’ora legale

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per una vacanza a Koh Samui va da Gennaio a Novembre. Al contrario delle altre isole Thailandesi, infatti, Koh Samui subisce l’influsso del tifone delle Filippine che ne rende il clima molto più accettabile durante i nostri mesi estivi, annullando, per così dire, gli influssi monsonici.

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di