{{alert.msg}}

PHUKET: La guida di YallaYalla

Phuket

Vacanza a Phuket: la meta più gettonata dell’Asia

Phuket è l’isola più grande della Thailandia. Una vacanza a Phuket, una delle mete turistiche più gettonate al mondo è una vacanza in un paradiso terrestre: spiagge mozzafiato e mare turchino si concentrano soprattutto sul versante occidentale, mentre tutta l’isola è popolata da stupende piantagioni di noci di cocco, alberi di gomma e foreste. Le spiagge si estendono per chilometri mentre il mare tutto attorno all’isola è punteggiato di isolette dalle meravigliose baie.

Il vostro viaggio a Phuket non sarà mai monotono. Ogni giorno avrete la possibilità di visitare spiagge e luoghi diversi, tra zone più turistiche affollate e vitali e zone più tranquille dove vivere di silenzio e relax.

I primi viaggi a Phuket furono vere e proprie escursioni di avventurieri che si accontentarono di soggiornare nelle capanne dei pescatori. La magnificenza del territorio però non mancò di diffondersi presto tra gli imprenditori turistici occidentali che ne fecero prestissimo una delle mete turistiche più frequentate e ambite dell’Asia.

 

PHUKET: COSA VEDERE

In una vacanza a Phuket è una vacanza tutta da vivere: spiagge meravigliose circondano tutta l’isola.

La spiaggia di Phatong è la più famosa: una distesa lunghissima di sabbia bianca è contornata alle spalle dagli hotel e dai locali più esclusivi. Qui ovviamente sono molto sviluppati vita notturna e qualsiasi tipo di sport acquatico. Non è sicuramente il posto ideale per godere di una tranquillità assoluta.

Se invece il vostro viaggio a Phuket è un viaggio alla ricerca della tranquillità sicuramente da non perdere è la baia di May Khao Beach. Lontana dal turismo di massa, questa meraviglia della natura si estende a nord di Phuket ed è considerata parco naturale: questo è il luogo dove le tartarughe scelgono di depositare le uova durante il periodo riproduttivo. Così, se decidete di passare del tempo sullabaia di May Khao Beach, la vostra tranquillità sarà assicurata dall’attenzione delle guardie che sorvegliano la zona.

Un viaggio a Phuket è anche un viaggio culturale. Saranno molte le manifestazioni di costume e religiose che avrete modo di incontrare durante il vostro soggiorno. Il tempio di Wat Chalong è sicuramente uno dei templi buddhisti più belli dell’isola e uno dei più grandi in assoluto. Profumi di incenso e omaggi vi accoglieranno a quell’ingresso assieme ad un giochino porta fortuna molto interessante, provatelo. Riceverete un bigliettino, scritto in Thai, che sarà bene far tradurre da qualche locale che conosce la lingua.

Ancora il magnifico faro di Prom Thep Cape e il tramonto unico di cui si gode da quel luogo non potranno essere trascurati lungo una vacanza a Phuket. Del resto anche il Museo delle Conchiglie di Rawai e il FantaSea, situato a Kalama beach, sono luoghi che suscitano un grande interesse generale. Il secondo, soprattutto potrà essere occasione di un approfondimento della cultura del luogo.

INFORMAZIONI UTILI

 

Documenti

Per rimanere per un periodo di 30 giorni è sufficiente un passaporto valido almeno 6 mesi e il biglietto di andata e ritorno. Per periodi che superano i 30 giorni si deve fare richiesta all’ambasciata.

Informazioni sanitarie

I consigli per rimanere in salute durante la vostra vacanza a Phuket sono sempre quelli legati alle piccole attenzioni giornaliere: non bere acqua se non in bottiglia, evitare cibi e bevande di dubbia provenienza, dissetarsi molto frequentemente.

È consigliato inoltre provvedere ad assicurarsi una giusta prevenzione contro le punture di insetti che, in queste zone, non mancano di trasmettere febbri di varia natura.

Infine è opportuno procurarsi una buona assicurazione sanitaria prima di partire che preveda assistenza in loco ma anche rimpatrio in caso di malattia.

Lingua

La lingua Thailandese è il Thai, una lingua complessa e difficile da imparare anche per chi appartiene ad un ceppo linguistico vicino.

Valuta

Baht Thailandese, suddivisibile in 100 satang.1 Baht sono più o meno 0.02 Euro.

Fuso orario

Dall’Italia si hanno + 6 ore di fuso orario, +5 quando vige l’ora legale

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per una vacanza a Phuket va da Novembre ad Aprile, mesi del monsone secco. Questi mesi che comprendono la stagione fresca e quella calda sono in genere soleggiati e caratterizzati da pochissime precipitazioni.

Scopri le offerte!

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di