Un vacanza a Bodrum saprà soddisfare la tua voglia di mare e la tua fame di cultura. Bodrum è infatti un tipico esempio della ricchezza della Turchia, una città che allo stesso tempo può offrirti numerosi siti archeologici e musei, spiagge pulite e acque cristalline, e per finire una vita notturna molto intensa da far invidia alle principali capitali europee.
La città è situata nell’omonima baia sulle rive del mar egeo vicino a molti punti di interesse della Turchia. Anticamente conosciuta con il nome di Alicarnasso, diede i natali al filosofo Erodoto ed è nota per i suoi cantieri di barche ancora oggi in attività dove vengono prodotte le tradizionali “Tirhandil” e “Gulet”. Nella città è presente una delle sette meraviglie del mondo antico, ovvero la tomba del Re Mausolo risalente a IV sec. avanti cristo, ed essendo situata su una penisola si trovano chilometri e chilometri di spiagge, tutte pulitissime e bagnate da un mare limpido. La temperatura è alta ma il clima è secco, risulta quindi molto piacevole farsi cullare dal mare anche nei mesi di piena estate.
Un viaggio a Bodrum è quindi una vacanza nel “Paradiso dell’eterno azzurro” così infatti definì la città il padre dell’Iliade e dell’Odissea Omero.
BODRUM: COSA VEDERE
Con una vacanza a Bodrum potrete alternare eccitanti giornate alla scoperta di civiltà lontane a distensive giornate sotto l’ombrellone, il giusto mix per riprendersi da un anno di fatiche.
Prima tappa del vostro viaggio a Bodrum dovrà essere una visita alla tomba del Re Mausolo, considerata una delle sette meraviglie del mondo antico, era stata fatta costruire da Artemisia di Caria in onore del marito scomparso. L’opera doveva risultare talmente imponente che mausoleo divenne il termine generico con cui si definisce ogni sepoltura monumentale. Altra meraviglia architettonica, è il castello di Bodrum, un tempo conosciuto come castello medievale di S. Pietro, fu fatto costruire dai cavalieri di Rodi (oggi Cavalieri di Malta) intorno al 1400. Oggi il castello di Bodrum ospita il museo dell’Archeologia Subacquea oltre a numerosi reperti rinvenuti nelle acque circostanti. Per quanto riguarda le giornate distensive sotto l’ombrellone, Bodrum offre chilometri di spiagge finissime, le più famose sono quelle di Gumbert, Bitez, Turgutreis e Gumsluk, località che si animano anche di un’intensa vita notturna nel periodo estivo. Infine la posizione strategica di Bodrum, rende la città un ottimo punto di partenza per un viaggio alla scoperta di tutta la Turchia.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.
Informazioni sanitarie
Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria
Lingua
La lingua ufficiale è il Turco, ma in Turchia sono presenti diverse minoranze compresi i Curdi per i quali la prima lingua è il curdo.
Valuta
La moneta ufficiale è la Lira Turca.
Fuso Orario
Rispetto all’orario italiano si trovano un’ora avanti, l’ora legale è adottata nello stesso periodo.
Periodo migliore per partire
Il periodo migliore per un viaggio a Bodrum è quello che va da Maggio a Ottobre.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Bodrum!
Vedi tutte le nostre strutture a Bodrum