Barcellona: tra mare, arte e divertimento
Barcellona, la seconda città della Spagna, fiera capitale della Catalogna, è un concentrato di modernità, di arte e di vita mondana. É conosciuta in tutto il mondo per la sua energia, per i suoi musei di primissimo livello e per le mirabolanti imprese della sua squadra calcistica. Barcellona è anche il luogo in cui si esprime al massimo la figura dell’artista Antoni Gaudì, di cui la Sagrada Familia, il parco Guell e il Palazzo Botllo sono un emblema.
In cima alla lista delle cose da vedere a Barcellona meritano sicuramente un posto anche il caratteristico quartiere gotico (Barri Gotci), con i suoi vicoli da cartolina e La Rambla, una delle vie più famose al mondo. Barcellona è davvero grande e piena di attrazioni in ogni quartiere, con un numero di edifici storici e di parchi tale da renderla una città impossibile da esaurire.
La zona di El Raval, particolare per la presenza fitta di ristoranti, bar, tapas e negozi sorti sulla scia dell’impressionante museo di arte contemporanea MACBA, è sì molto turistica, ma presenta aspetti sempre nuovi ad ogni visita. Ma Barcellona possiede ancora un suo fascino originale, immutato nel tempo, visibile ancora nel ristrutturato quartiere della Barceloneta, trasformato completamente dopo le Olimpiadi del 1992. Oggi questa zona è sì salita alla ribalta turistica, ma conserva ancora tutte le sue tradizioni, dai ristorantini ai negozi, alle mamme che stendono i panni in strada, di fronte alla porta di casa, dove i bambini giocano a pallone.
La spiaggia di Barceloneta è molto battuta dai giovani e dai turisti che affollano i bar sul lungomare fino a tarda sera. Una passeggiata al di fuori del centro include la visita al distretto di mostre e conferenze Diagonal Mar per il suo nuovo museo delle scienze naturali, il pittoresco quartiere di Gracia, con le sue piccole piazze e gli esuberanti bar e il meraviglioso Parc Guell.
Barcellona è bellissima anche dall’alto, e chi vuole provare questa emozione deve solo aspettare una giornata limpida, salire sulla cima della collina Tibidabo (512 metri) e passare una giornata di divertimento nell’omonimo Luna Park.