Boa Vista, l’isola delle dune e delle balene
Il nostro viaggio nell’isola di Boa Vista è stato caratterizzato da un alternarsi di emozioni, di aspettative e di stati d’animo. Cominciamo dall’inizio: la sola idea di volare nell’arcipelago di Capo Verde, ed in particolare a Boa Vista, ci rendeva euforici ed entusiasti, considerando anche che lasciavamo il cupo autunno per la primavera inoltrata.
Tuttavia, addentrandoci nelle letture sul luogo, abbiamo scoperto che Cristoforo Colombo approdò a Boa Vista nel 1498, rimanendo piuttosto deluso da questa isola vulcanica. E da qui è sorta in noi qualche perplessità, subito però svanita all’arrivo a Sal Rei, la capitale di Boa Vista. La sua architettura è un ricordo del passato coloniale, con begli edifici ed un’atmosfera estremamente rilassata, a volte sonnecchiosa.
Passeggiando per le sue strade si percepisce come la cultura capoverdiana sia un perfetto mix tra l’Africa ed il Portogallo (l’indipendenza delle isole risale solo al 1975). Il nostro soggiorno è stato reso ancor più bello dalla permanenza presso il Marine Club Beach Resort (lo abbiamo prenotato con Cabo Verde Time), situato su una piccola collina a ridosso di una piccola e graziosa baia.
Boa Vista è l’isola delle dune e della spiagge, che coprono una superficie costiera di 55 Km. A ergersi come la più bella dell’isola (e tra le migliori al mondo) c’è Santa Monica, con 18 Km di sabbia bianca, dune ovviamente e acqua azzurra. La sua vastità e il fatto che Boa Vista non sia meta di turismo di massa, rende Santa Monica una spiaggia praticamente privata, spesso deserta, eccezion fatta per alcune simpatiche caprette al pascolo.
Probabilmente la delusione di Cristoforo Colombo va fatta risalire all’assenza di particolari stimoli, visto che solo sei anni prima aveva scoperto le Americhe! Tra le attività da svolgere a Boa Vista bisogna menzionare il surf, il windsurf, il kite surf, l’avvistamento di balene, le immersioni e la visita presso il terzo sito più grande al mondo per la riproduzione di tartarughe marine. Una visita a Boa Vista rappresenta un’idea fantastica per unire pace, tranquillità e scoperta di un posto assolutamente magico.