Cefalonia, Grecia: lo spettacolo in turchese del lago di Melissani
Il lago di Melissani a Cefalonia, in Grecia, è uno spettacolo della natura: si tratta di una sorta di piccolo anfiteatro naturale scavato nella roccia, una grotta profonda 160 metri e larga quaranta che rappresenta un luogo unico al mondo per conformazione e colori.
Originariamente, quello di Melissani era un lago sotterraneo. Poi nei secoli la volta di pietra che lo copriva è crollata, lasciandolo esposto al sole e al cielo. Scoperto nel 1951 dallo speleologo Gianni Petrachilo, il lago di Melissani è diventato ben presto una delle mete più gettonate di Cefalonia e della Grecia.
Inoltre il lago di Melissani è anche un sito dalla grande importanza archeologica: intorno alla piccola isoletta che sorge nella parte riparata del lago sono stati scoperti reperti risalenti al III-IV secolo a.C., quando la grotta era un luogo di culto consacrato a Panas, dio dei pastori dell’Arcadia.
Ma il particolare più indimenticabile di questa meraviglia naturale di Cefalonia, in Grecia, sono le sue acque: di un colore turchese molto intenso, unico al mondo, e talmente trasparente che sul fondo del lago di Melissani si proietta nitidamente anche l’ombra di una barca che galleggia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/mattcsims