Hamilton Parish, Bermuda: un viaggio indietro nel tempo
Bermuda è un arcipelago di oltre 138 isole (territorio britannico d’oltremare) in pieno Oceano Atlantico, la cui caratteristica è quella di essere una destinazione turistica tropicale, grazie alla mitigazione della Corrente del Golfo.
Una delle sue aree più belle e conosciute è Hamilton Parish, situata nell’area nordoccidentale della catena di isole. Il nome deriva da uno scozzese aristocratico, James Hamilton, secondo marchese di Hamilton, che ne acquistò le quote dalla contessa di Bedford, Lucy Harrington. Le sue attrazioni principali sono rappresentate, oltre che dalle spiagge, dalle grotte Crystal Caves e Leamington Caves e dal Bermuda Museum, Aquarium and Zoo.
Le grotte presenti a Bermuda, ed in particolare a Hamilton Parish, sono datate diversi milioni di anni fa, essendosi formate durante l’era glaciale del Pleistocene. Visitarle è quindi come fare un salto indietro nel tempo, addentrandosi negli anfratti cupi, misteriosi ed affascinanti di queste grotte. Lo scenario è stato fonte di ispirazione di diverse opere, come ‘La tempesta’ di William Shakespeare.
Dal punto di vista ricettivo, Hamilton Parish propone una serie variegata di alloggi, per cui è semplice trovare un buon compromesso tra prezzo e qualità, come ad esempio accade con il Grotto Bay Beach Resort (Press Tours), un 3 stelle superiore fronte mare.
Visto che siamo su un arcipelago disperso nell’immensità dell’Atlantico e visto che Bermuda è terribilmente famosa per dare il nome al triangolo di mare ritenuto responsabile di misteriose sparizioni di navi ed aerei, non poteva mancare qualche altra curiosità.
Sempre legata alla leggenda, infatti, è la storia di Harrington Sound (il nome prende origine dalla contessa di Bedford), un bacino di acqua interno che divide a metà Hamilton Parish e che comunica con l’Oceano quasi esclusivamente attraverso un canale di grotte sotterranee, tra cui le Crystal Caves e le Leamington Caves. Secondo la superstizione locale, Harrington Sound sarebbe un cratere senza fondo, ma in realtà è un ottimo posto per nuotare, fare snorkeling e praticare il kayak.
L’altro grande specchio d’acqua presente a Hamilton Parish è il Mangrove Lake, casa del Killifish di Bermuda, una specie endemica e luogo di sosta per molti uccelli durante il loro processo migratorio attraverso l’Atlantico.