L’antica città di Volubilis nei pressi di Meknes, in Marocco
Situato a poca distanza dalla città di Meknes, in Marocco, quello di Volubilis è un importante sito archeologico che, tra l’altro, preserva le più antiche e meglio conservate rovine del popolo berbero di tutta l’Africa nord-occidentale. E non a caso, questo sito è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997.
Inoltre, insieme alle rovine del popolo berbero, la città di Volubilis conserva ancora tracce e testimonianze della dominazione di Roma: infatti Walili (il nome berbero di Volubilis) era il centro amministrativo di una ricca e fertile provincia dell’Impero romano. E l’Arco di trionfo di Volubilis, insieme ad altre costruzioni risalenti a quel periodo, fanno di quest’antica città uno dei siti archeologici più importanti della zona di Meknes e del Marocco in generale.
Nel suo periodo di massimo splendore, Volubilis fu un autentico crocevia commerciale, con navi che quotidianamente entravano nel suo porto e ne partivano con le stive cariche di grano e olio di oliva, oltre a spezie e altri prodotti tipici della zona. Una città ricchissima e potente, segno dell’importanza che questa località del Marocco, nei pressi di Meknes, avesse all’epoca per l’economia dell’Impero romano.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/25228175@N08