Le quattro città imperiali del Marocco: Marrakech, Fes, Meknes e Rabat
Le città imperiali del Marocco sono quattro: Marrakech, Fes, Meknes e Rabat. Queste quattro città sono dette così perché, in tempi diversi, le dinastie regnanti del Marocco le scelsero come residenza e capitale.
Marrakech, la prima delle quattro, fu capitale del Marocco dal 1055 fino al 1147, sotto la dinastia berbera degli Almoravidi. Si ritiene che il fondatore di Marrakech, Yusuf Ibn Tashfin, appartenesse proprio a questa dinastia, e che la fondazione della città risalga quindi tra il 1062 e il 1070.
La seconda delle città imperiali del Marocco è Rabat, divenuta capitale durante la dinastia degli Almohadi, che governò dal 1147 al 1269. La città, costruita sull’Atlantico, deve il suo nome al monastero-fortezza di Ribat al-Fath, da dove i volontari si imbarcavano per combattere i cristiani nella Penisola Iberica.
Fes, la terza delle quattro capitali imperiali, è anche città santa del Marocco, e la sua fondazione è attribuita a Idrīs ibn Idrīs, un discendente di Maometto. Questa città fu capitale del Marocco durante la dinastia dei Merinidi, che regnarono per due secoli, dal 1258 fino al 1465.
La quarta e ultima delle città imperiali del Marocco è Meknes: raggiunse il suo splendore sotto la dominazione di Moulay Ismail, il primo sovrano della dinastia Alawita, che costruì ingenti opere per far sì che Meknes diventasse la più bella delle città imperiali.
Le città imperiali del Marocco hanno attraversato i secoli, mantenendo intatto il loro fascino e il loro splendore. E, oggigiorno, soni visitabili con un tour del Marocco che le unisce in un unico itinerario.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/marocain_heimlich