Rovigno, romantica Istria
C’è una piccola città nell’Istria, adagiata placidamente sulle limpide e calme acque del Mar Adriatico, che rievoca nelle piccole vie ciottolate tutto il fascino della sua storia. Questa cittadina si chiama Rovigno ed è un gioiello ben custodito della Croazia, anche grazie al fatto che le macchine non hanno accesso al centro storico.
Le case in stile veneziano dai colori pastello, costruite intorno ad un porticciolo di pescatori e sormontate da una bella collina su cui sorge la chiesa barocca di Sant’Eufemia, costituiscono l’aspetto caratteristico di Rovigno. Il centro storico è da visitare a piedi, scoprendo gli affascinanti vicoli e fotografando i pittoreschi scorci che talvolta regalano bellissime vedute sul mare.
Molto bello, e romantico, il passeggio lungo il porto, dal quale è possibile avere una panoramica sul centro storico. L’Istria mantiene ancora intatto gran parte del suo carattere italiano, sia nella lingua parlata dagli abitanti sia nella gastronomia, che offre piatti tipici della nostra tradizione preparati in modo impeccabile. Ad essi si uniscono le più prelibate ricette croate, dando così vita ad una ricca, variegata e gustosa cucina.
Una visita a Rovigno può durare una sola giornata così come protrarsi per un’intera settimana. Questa città ed i suoi dintorni hanno davvero tanto da offrire ai visitatori: oltre alla bella cattedrale di Sant’Eufemia, da cui si gode una bellissima vista sul mare, un passatempo molto popolare è fare shopping al mercato (dalle 7 di mattina alle 4 di pomeriggio), scegliendo fra prodotti di ottima qualità come frutti di mare, tartufi e olio d’oliva.
Nel raggio di un paio di chilometri di distanza da Rovigno ci sono diverse spiagge, tutte rocciose ma bellissime; su tutte spiccano Cuvi, Baia Lone, Porton Biondi che offre una bellissima vista sul centro storico di Rovigno. Monte si trova in centro ed è accessibile tramite degli scalini; la sera diventa un posto di ritrovo per bere un drink con lo spettacolare sfondo del mare illuminato dai faretti. Per trovare una spiaggia di ghiaia bisogna recarsi a Baia Corrente, nel parco forestale di Punta Corrente.
L’atmosfera magica di Rovigno si respira in ogni angolo della città, che si trasforma in un romantico scenario dopo il tramonto, tra ristorantini e bellissimi locali vista mare.