Settimana a Soverato, divertimento e relax
La Calabria è considerata la perla del Mediterraneo, con le sue spiagge di sabbia finissima e il mare limpido, attira turisti da ogni parte del mondo e d’Italia. Qualsiasi destinazione della Calabria è una vacanza di assoluto relax, sia per il mare, sia per la montagna. Se cercate però una destinazione per giovani, allora vi consigliamo una settimana a Soverato, in provincia di Catanzaro, capoluogo di regione.
Mare meraviglioso e spiagge di sabbia bianca per piacevoli giornate al mare e i migliori locali per godersi il vero divertimento della Calabria by night, sotto le stelle. Le strutture turistiche non mancano e il lungo mare è ben attrezzato di ristoranti sulla spiaggia, lidi con ombrelloni e tutti i servizi di cui si potrebbe avere bisogno. Oltre alla spiaggia di Soverato che si trova a ridosso dei locali che animano la serata delle notti calabresi, vi suggeriamo di godervi qualche giornata di relax, distesi tra le vicine spiagge. Un esempio? Non molto distante da Soverato, sulla strada verso Catanzaro Lido, potrete raggiungere le spiagge paradisiache di Caminia, altra località sul mare davvero incantevole.
Siete degli appassionati di snorkelling e diving? Proprio nella baia di Soverato è stato istituito, alcuni anni fa, il parco marino, all’interno del quale potrete ammirare dei meravigliosi cavallucci marini.
E se le giornate in mare dovessero annoiarvi troppo, vi suggeriamo qualche piacevole passeggiata tra i mercatini del lungo mare, che vengono realizzati tutte le sere intorno alle 18. Altri punti d’interesse sono l’acquario Mediterraneo e il giardino botanico, dove potrete godervi una piacevole giornata a contatto diretto con la natura.
In una settimana a Soverato ci sono tante attività cui dedicarsi. Per esempio il parco Archeologico della Roccelletta, Scolacium, luogo archeologico romano, la Chiesa della Santissima Addolorata. Vi suggeriamo, durante la vostra vacanza in Calabria, poi, una passeggiata nel centro storico di Soverato, tra le antiche rovine e i vicoli.
Se sarete fortunati, durante la vostra settimana a Soverato, potrete partecipare anche alle sagre che vengono organizzate nel borgo antico. Ideali per gustare i prodotti tipici. Se non sarete tanto fortunati, vi consigliamo qualche piatto tipico da assaggiare, soprattutto se è la prima vostra settimana a Soverato. Pasta con verdure, il Morzedu, i Murenedi e le “mani di fata” uno dei piatti tipici di Soverato.