Vacanze a Ischia, tre giorni di degustazioni di vini
Le vacanze a Ischia tra sole, mare e divertimento potrebbero risultare ancora più frizzanti se parteciperete alla manifestazione vinicola che si tiene dal 30 giugno al 2 luglio.
Vinischia, questo il nome dell’evento campano, si terrà nella suggestiva location del Borgo di Celsa, nella zona di Ischia Ponte, che col suo Castello Aragonese renderà l’occasione davvero speciale. Scoprirete che passare le vacanze a Ischia non significa solo fare vita di mare ma anche conoscere i vini locali, assaggiando formaggi Dop campani accompagnati dalle melodie delle canzoni napoletane.
Nel contesto di Vinischia, inoltre, si terrà la 2° edizione di Vinarte, una mostra pittorica dei giovani artisti del borgo, affiancata da degustazioni di vini. Durante questi tre giorni di viaggi sensoriali, sapori locali e musica, si terranno tutta una serie di eventi minori che andranno ad arricchire la manifestazione principale: Note di Vino, musiche della tradizione napoletana a cura dell’Associazione La Ghironda; Il vino raccontato dalle donne a cura dell’Associazione Donne del Vino; Les saveurs de la terre a cura dei Vivaisti Partenopei e, in occasione dell’anniversario dei 40 anni della prima Doc Campania “Ischia”, sarà presentato il giorno 29 giugno presso le sale della sede della Lega Navale isola d’Ischia ad Ischia Porto, il libro “Storia del Vino dell’isola d’Ischia”, la consegna del premio Ais “Al miglior narratore del Vino” ed un dibattito sui “vitigni autoctoni e tradizionali: Ischia primo esempio di zonazione”.
La domenica ci sarà anche la seconda edizione del premio Vinischia dedicato a chi del vino ne fa una passione. Da ricordare che ogni sera, inoltre, si terrà una guida all’analisi sensoriale, con professionisti che presenteranno il Vino, il Formaggio, il Miele, l’Olio e potrete assaporare prodotti della tradizione campana passeggiando sul lungomare aragonese.
Potreste alloggiare al Grand Hotel Terme di Augusto, un 5 stelle tra i più prestigiosi dell’isola, situato nel centro di Lacco Ameno dove troverete eleganza, comfort e servizio di alto livello. La struttura termale dista solo 50 metri dal mare e dispone di 119 camere tra standard, superior e suite oltre a tre piscine.
Che state aspettando dunque? Prenotate la vostra vacanza a Ischia e, oltre al mare e alle terme, preparatevi per una kermesse di tre giorni tra degustazioni di vini della Campania, musica e allegria.