{{alert.msg}}
Nel rispetto del recente decreto ministeriale YallaYalla ha attivato lo " smart working", per tutelare la salute del nostro personale. 
Siamo sempre operativi e raggiungibili telefonicamente allo 05413253, via chat, mail e watsapp al 3939048008 #lavoriamodacasa

CROAZIA: La guida di YallaYalla

croazia

Viaggio in Croazia per conoscere una delle tante meraviglie del Mediterraneo.

Un viaggio in Croazia vuol dire andare alla scoperta di un territorio estremamente vario in parte sconosciuto, in parte affine all’Italia.

Dalla zona pianeggiante nord-orientale della Slovenia, dove si trova la capitale Zagabria, alla zona montuosa delle Alpi Dinariche che comprende parchi nazionali e località termali, fino alla bellissima costa adriatica con l'Istria, la Dalmazia e le isole, la Croazia è uno dei paesi più incantevoli dell’Europa ..tutto da scoprire!

Una vacanza in Croazia è un’ottima possibilità per trascorrere le proprie vacanze in un luogo splendido ed è l’ideale per chi ama il sole, il mare, la buona cucina e la cultura.

Single, gruppi ma anche tutta la famiglia possono scegliere tra vacanze di solo mare oppure vacanze di cultura. Chi ha in mente di trascorrere una vacanza all’insegna del mare e delle spiagge non ha che l’imbarazzo della scelta: dall’Istria alla Dalmazia il territorio è in buona parte intatto e incontaminato. E poi ci sono le isole: da nord a sud Krk e Rab, Hvar e Brac, queste isole vantano uno dei mari tra i più puliti e limpidi del Mediterraneo e  sono luoghi ideali per riposarsi e per stare a contatto con la natura

Ma la Croazia è anche una terra ricca di storia e tradizioni. Gli appassionatidi arte e cultura potranno andare alla scoperta di Dubrovnik, città marinara che possiede uno dei centri storici più sorprendenti  di tutto il Mediterraneo oppure di Pola, antica colonia romana, solo per citarne alcune.

Vacanza in Croazia non significa solo turismo estivo ma anche invernale e soprattutto sportivo: la Croazia, infatti ,negli ultimi tempi è diventata uno dei punti di riferimento di molte manifestazioni internazionali di sport invernali, dallo sci allo slittino. Potrete sceglierla anche come meta delle vostra vacanze invernali e divertirvi sciando lungo le sue montagne innevate.

Insomma, la Croazia è una meta per tutti e per tutte le stagioni!

 

CROAZIA:  COSA VEDERE

Le cosa da vedere e da fare durante una vacanza in Croazia sono numerose. Quelle che vi elenchiamo sono solo una parte delle bellezze di questa terra.

Una delle mete che consigliamo di visitare è Pola, città situata all’estremo sud dell’Istria e ricca di attrattive: il palazzo municipale, la cattedrale, l’anfiteatro, simbolo della città e costruito durante il regno di Augusto. Da visitare nei dintorni le terme di Santo Stefano e il parco naturale delle Isole Brioni.

Tra le città segnaliamo ancora la capitale, Zagabria dove potrete ammirare la Cattedrale dell’Ascensione di Maria, in stile gotico, la Porta di pietra (“Kamenita vrata”) e la Torre Lotršcak, che fanno parte della cinta muraria cittadina.

Se  avete intenzione di trascorrere una vacanza all'insegna della cultura non potete non visitare la città di Spalato, famosa per il suo Palazzo di Diocleziano eZara, sempre in Dalmazia.

Dubrovnik non può non esserci in un itinerario di viaggio in Croazia. La città è famosa per le sue bellissime mura e fortificazione che risalgono al XVII secolo.

Anche i numerosi parchi naturali e nazionali della Croazia meritano una visita: dal Parco della natura Medvednica, ricco di aree verdi, grotte cascate e dove si trova la vetta del Sljeme, meta degli appassionati dello sci durante il periodo invernale e il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, considerato patrimonio mondiale dell`UNESCO:  16 meravigliosi laghi collegati tra loro da una serie di cascate scavate nel tufo, uno spettacolo da togliere il fiato!

Infine, tra le isole vi segnaliamo quella di Hvar, considerata come la più cool della Dalmazia!

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto

Informazioni sanitarie

Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria

Lingua

La lingua ufficiale è il croato anche se in tutte le località turistiche si parla italiano, soprattutto nella regione istriana

Valuta

La moneta ufficiale croata è la Kuna

Fuso Orario

Non c’è nessuna differenza con l’Italia

Periodo migliore per partire

La stagione migliore per un viaggio in Croazia va da aprile a ottobre.

Le temperature medie d’estate oscillano 26° e i 30°C fino ad un massimo di 36°-38°C.

Se desiderate fare una vacanza sulla costa di relax, mare oppure di escursioni nelle isole, i mesi più indicati sono settembre e ottobre quando il tempo è ancora stabile,il mare caldo e non si registra il sovraffollamento e i prezzi elevati dei mesi estivi.

Per godere del clima più fresco dell’entroterra la stagione migliore per partire è senza dubbio l’estate e se volete invece dedicarvi agli sport sulla neve vi consigliamo le zone montane dell’isola durante la stagione invernale.

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di