INFO GENERALI
Brac (Brazza) è l’isola più estesa della Dalmazia, nonché l’isola più grande di tutto l’Adriatico. Il territorio è in prevalenza montuoso, ricoperto da boschi, pini, ulivi e macchia mediterranea e raggiunge la massima altitudine con i 778 m del monte di Vidova Gora che è anche la cima più alta nel Mare Adriatico.
Una vacanza sull’isola di Brac significa meravigliarsi per gli splendidi paesaggiche la natura offre ai nostri occhi: un alternarsi di baie suggestive, spiagge, e promontori rocciosi che raggiunge il culmine di bellezza soprattutto nella zona di Bol, dove il paesaggio diventa incredibile soprattutto quando si raggiunge la spiaggia di Zlatni Rat (Corno d'oro), una lingua di sabbia di 600 m che cambia la sua forma in base al variare delle maree, delle correnti e del vento.
Considerata come la più bella spiaggia dell’Adriatico e paradiso per gli amanti del surf, la spiaggia di Zlatni Rat è anche riconosciuta in tutto il modo per le sue rocce calcaree per la produzione e all’esportazione del suo marmo bianco che è stato usato per la costruzione della Casa Bianca e altre importanti opere europee.
Da ricordare la produzione buon vino, olio d’olio e dell’ottimo formaggio, quindi se deciderai di trascorrere una vacanza sull’isola di Brac sappi che potrai gustare un’eccellente gastronomia!
BRAC: COSA VEDERE
Il panorama che si può ammirare dal Vidova Gora, il monte più alto delle isole adriatiche, non può assolutamente mancare nel vostro viaggio sull’isola di Brac. Da qui potrete godervi la vista sulle isole di Korcula, Vis e Bisevo e nelle giornate più limpide anche quella sugli Appenini.
Tra tra Bol e Milna potrete raggiungere il deserto Blaca, un eremitorio del 500 di grande valore monumentale. Tra i monumenti interessanti che vale la pena visitare segnaliamo anche la Grotta di Drago, famosa per le incisioni glagolitiche e i rilievi con i motivi della mitologia pagana e quella cristiana, intagliati nella pietra viva della grotta.
Infine, per un tuffo nella storia dell’isola, consigliamo la visita di alcune cittadine: Škrip è il più antico villaggi di Brac, sede del museo patrio che custodisce le collezione d’epoca ma anche le testimonianze più recenti del suo passato e la capitale Supatar, cittadina medievale situata in una baia dal fondo sabbioso