{{alert.msg}}

Clima - quando partire (Mar Rosso) - Yalla Yalla

mar-rosso-clima

Clima Mar Rosso: il miglior periodo per un viaggio

Il Mar Rosso è una stretta striscia di mare in cui le variazioni climatiche interne sono minime. Le precipitazioni sono scarse e le temperature vanno da un minimo di 8° ad un massimo di 28° nell’arco temporale che comprende l’autunno, l’inverno e la primavera.

D’estate invece fa molto caldo e il tasso di umidità è molto alto, con temperature che superano i 40°.

Il clima nel Mar Rosso subisce le influenze dei venti che in inverno soffiano da ovest, i cosiddetti “venti egiziani”, che trasportano sabbia e nebbia.

Per quanto riguarda l’Egitto, il clima nella regione del Mar Rosso è caldo e secco e ci sono solo due stagioni: l’inverno caldo con notti fredde ed estate rovente, ma piogge molto rare.

Sharm El-Sheikh è meno calda rispetto al resto dell’entroterra, grazie ai venti che mitigano le temperature e l’estate va da aprile fino ad ottobre, con una temperatura media che si aggira intorno ai 38° C a luglio. Di notte invece, la temperatura arriva fino ai 25° C. A inizio estate  c’è il rischio di tempeste di sabbia, soprattutto quando soffia il vento caldo, detto Khamsin, dal Sahara. La temperatura dell’acqua è sempre piacevole: va dai 22° C ai 28° C nel corso delle stagioni. D’inverno, periodo che va da novembre a marzo, si registrano temperature massime medie di 27° C e minime di 13° C sulla costa, mentre l’entroterra è molto più rigido, soprattutto di notte.

Ma il mese migliore per fare un viaggio in Mar Rosso è marzo, momento in cui le temperature sono molto piacevoli e c’è la migliore visibilità dell’acqua.

Insomma tutte le località balneari del Mar Rosso hanno quasi tutte lo stesso clima, con cieli limpidi e piogge scarse, luoghi ideali per una fuga dalla gelida morsa del freddo dell’ Europa.