INFO GENERALI
Un viaggio a Luxor è una di quelle esperienze che non si dimenticano facilmente! E ciò in ragione del fatto che a Luxor si può ammirare un patrimonio storico e artistico di grande valore e unico al mondo.
Luxor, città situata nell’Alto Egitto dove un tempo sorgeva l’antica Tebe, rappresenta un zona archeologica molto importante non solo dell’Egitto, ma dell’intero pianeta: qui si trovano i templi e i monumenti più belli e meglio conservati.
Un museo a cielo aperto che rende una vacanza a Luxor è l’ideale per chi vuole fare una vacanza culturale, per gli amanti della storia antica e in modo particolare della cultura egiziana.
LUXOR: COSA VEDERE
Cosa visitare a Luxor?
Una visita al famosoTempio di Luxor può essere il punto di partenza per il vostro tour per la città.
Si tratta di uno dei più belli monumenti dell’Antico Egitto e degli esemplari più rappresentativi di architettura faraonica costruito per venerare la traide tebana Amon, Mut e Khonsu. Fu iniziato da Amenhotep III e poi proseguita da Ramesse II. Quest’ultimo lo arricchì facendo costruire davanti al suo colonnato un immenso pilone con la rappresentazione della battaglia di Qadesh.
Le stesse atmosfere magiche e ricche di fascino potrete ritrovarle nella mitica Valle dei Re situata sulla sponda del Nilo opposta a Luxor, nella quale potrete visitare: Deir el Bahari, Assassif, Ramesseo, Medinet Habu, Malpata, Deir el Medinah e ilcomplesso dei Colossi di Mammone.
Da non perdere durante un viaggio a Luxor la zona nord, verso Karnak: qui si trovanoil Tempio di Mantu, il Tempio di Mut e quello di Ammone.
Queste opere monumentali hanno un valore altamente simbolico: furono costruite dagli antichi egizi per garantire ai sovrani un perfetto culto funebre e soprattutto l’eternità.
E’ questa la sensazione che proverete aggirandovi per questi luoghi: un tripudio di magia, emozione e suggestione.