{{alert.msg}}

SHARM EL SHEIKH: La guida di YallaYalla

Sharm El Sheikh

Vacanze a Sharm el-Sheikh: tra la sabbia dorata e l’acquario di Allah

Non è difficile scegliere di passare le proprie vacanze a Sharm el-Sheikh. Forse una delle destinazioni turistiche più famose del mondo Arabo, Sharm el-Sheikh si presenta agli occhi di un turista che giunge li qui per la prima volta come un luogo da mille e una notte. Forse in grado di offrire uno spettacolo unico al mondo, il mare di Sharm, il Mar Rosso, crea un contrasto meraviglioso con il colore dorato del deserto: il colpo d’occhio lascia sicuramente di stucco. Oltre alla bellezza del paesaggio, al mare cristallino e alle sabbie d’oro, un viaggio a Sharm el-Sheikh è in grado di offrirvi una vacanza all’insegna del divertimento e del dinamismo: escursioni nel deserto, snorkeling, scuba diving e una fervente vita notturna vi impediranno di fermarvi un secondo.

Sviluppatasi nel sud della penisola del Sinai, Sharm fino a trent’anni fa non era altro che un villaggio di pescatori che contava poco più che un centinaio di Beduini. Conquistata da Israele negli settanta con l’invasione del Sinai, il centro cominciò a svilupparsi come meta turistica rinomata, per poi continuare a crescere una volta tornata sotto le mani Egiziane. Ora una vacanza a Sharm el-Sheikh è un viaggio in una località turistica tra le più attrezzate al mondo, che in pochi anni è passata da 100 a 10000 abitanti grazie proprio alla dedizione al turismo. Come non riconoscere però i meriti di un paesaggio mozzafiato che vede le montagne separate dal mare solamente da una sottile striscia di deserto dorato?

SHARM EL-SHEIKH:  COSA VEDERE

Chi va in vacanza a Sharm el-Sheikh ci va in primo luogo per visitare l’”acquario di Allah”, il Mar Rosso. Che altro nome potrebbe meritarsi un mare dal colore azzurro intenso, limpido e ricco di pesci di ogni colore e forma? Le barriere coralline di Sharm, del resto, sono famose in tutto il mondo per la loro magnificenza e in ogni baia o spiaggia di Sharm in cui andiate a finire state tranquilli: sarete in un paradiso.

Ovviamente snorkeling e scuba diving fanno da padroni tra le attività praticate lungo le coste del Mar Rosso. Così durante le vostre vacanze a Sharm el-Sheikh non dimenticate di recarvi alla baia di Na’ama: qui vi si trovano due importantissimi punti di immersione, i Near Gardens e iFar Gardens, caratterizzati da acque calde in tutto il periodo dell’anno. Anche Ras Mohammed, parco naturale che congiunge una splendida costa rocciosa ad un abisso ricco di meraviglie, è un posto da non lasciarsi scappare. Qui, se di giorno vi dedicherete alla tintarella e alle uscite con bombole e pinne per visitare i meravigliosi relitti sottomarini, di sera e di notte avrete tutto il mondo a portata di mano: hotel e ristoranti di qualsiasi livello costituiscono la flora urbanistica del luogo.

Non tralasciate assolutamente, durante un viaggio a Sharm el-Sheikh di recarvi presso la città vecchia e il mercato: sicuramente noterete il forte stacco dalla moderna Na’ama Bay ma ne rimarrete piacevolmente affascinati.

Infine, una vacanza a Sharm sl-Sheikh non può non considerare un’escursione nel deserto: le migliori sono quelle in cammello. Così tra dune di sabbia, canyon colorati, oasi nascoste e notti sotto la magnificenza del firmamento, trovare la propria dimensione spirituale potrebbe essere uno dei migliori ricordi lasciati da una vacanza.

INFORMAZIONI UTILI

 

Documenti

I cittadini italiani, tedeschi, inglesi, belgi e francesi possono entrare in Egitto sia con il passaporto che con la carta d’identità con validità di almeno sei mesi.

Informazioni sanitarie

È consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire per usufruire dei buoni servizi sanitari delle città del Cairo e di Alessandria.

Evitate di bere acqua di rubinetto e assicuratevi, infine, di mangiare cibi sempre ben cotti.

Lingua

La lingua ufficiale è l’Arabo anche se a Sharm è parlato e compreso sia l’Inglese che l’Italiano

Valuta

Lira Egiziana del valore di 0,13 Euro circa.

Fuso orario

Un’ora in più rispetto all’Italia senza differenza tra ora legale e solare.

Periodo migliore per partire

I periodi ideali per visitare Sharm al-Sheikh sono la primavera e l’autunno. Tuttavia, mitigata dal Mar Rosso, la zona è piacevole anche d’inverno e d’estate. Da evitare sicuramente i mesi di febbraio e marzo, in genere i più piovosi.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Sharm El Sheikh!

Vedi tutte le nostre strutture a Sharm El Sheikh

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di