{{alert.msg}}

MESSICO: La guida di YallaYalla

messico

INFO GENERALI

Partire per un viaggio in Messico significa dirigersi verso un paese dai mille volti. La varietà di paesaggi, dalle montagne che svettano fino ai 6.000 metri alle coste caraibiche passando per i deserti e le foreste tropicali, fa si che il Messico rappresenti una commistione naturalistica unica nel suo genere.

Partendo da Nord, dalla costa californiana, dove d’inverno usano transitare numerose balene e dove le montagne cadono a picco nell’oceano, per scendere fino alle rocce a strapiombo sul mare di Acapulco, una vacanza in Messico sarebbe solo all’inizio. Da qui ci si dovrebbe spostare verso il cuore della nazione attraversando la magnifica Sierra Madre dove svettano vulcani come il Pico de Orizab o il Popocatèpetl che raggiungono i 5.000 metri di altezza. Questo è il luogo dove si possono incontrare i meravigliosi resti Maya: Palenque è una località ricca di maestosi templi e monumenti precolombiani, che, avvolti da fitte vegetazioni, restituiscono tutto il fascino di un mistero ancora sepolto. Qui si possono anche incontrare tipiche e vivaci cittadine coloniali comeOaxaca.

Di qui si giunge presto a Città del Messico, metropoli e capitale del Messico , situata a 2.300 metri di altezza. Con oltre 20 milioni di abitanti, che probabilmente giungono a toccare il doppio contando l’estensione periferica, Città del  Messico è anche sede di meravigliosi resti precolombiani. Qui furono gli Atzechi a popolare la zona: il Templo Mayor e i ruderi di Tzompantli lo dimostrano. Accanto a questi i quartieri coloniali.

Poco oltre Città del Messico si trova Teotihuacan, sede, ora, delle sole rovine della più grande città Atzeca. Chiamata dagli stessi antichi abitanti “Città degli dei”, a Toetihuacan persistono i resti delle famosissime Piramide del Sole e della Luna, della Valle della Luna e del Quetzal.

Un viaggio in Messico che volesse essere completo dovrebbe prendere qui la direzione della penisola dello Yucatan. Eccoci giunti nel paradiso del Mar dei Caraibi dove spiagge bianche e uno dei mari più limpidi del pianeta possono fare da contorno ad una meravigliosa vacanza di relax, snorkeling e scuba-diving. Anche qui la storia non si ritira e le rovine Maya di Xcaret e Mayapan fanno da ottima alternativa al mar caraibico.

 

MESSICO:  COSA VEDERE

C’è veramente molto da vedere lungo in viaggio in Messico. Partendo dallo Yucatan, da Cancun in particolare, potrete godere del mare più cristallino del mondo, della barriera corallina più estesa del mondo e di una vivacità notturna e diurna veramente degna di nota. Da qui raggiungere un paradiso incontaminato come l’isola di Holbox è veramente un gioco da ragazzi. Non ancora battuta dal turismo di massa, sull’isola potrete incontrare distese di conchiglie senza fine e una enorme varietà di animali protetti. Playa del Carmen è tutto il contrario di Holbox: centro turistico per eccellenza del Quintina Roo, fino a pochissimo tempo fa era un tranquillo paese di pescatori.

Cozumel è l’isola più grande del Messico. Qui si contano oltre 100 siti subacquei ed è considerato una tappa doverosa per i cultori dello scuba-diving.

Lo Yucatan è anche uno stato ricco di rovine Maya. Il sito più vasto è sicuramente  Becàn,  seguito da Mayapan  e Caret. Tutto attorno la capitaleMerida i siti dedicati all’amministrazione e al culto Maya risalgono a periodi compresi tra il 1500 a.c. e il 1000 d.c.. Duemila anni di resti e reperti a testimoniare la presenza di una civiltà sicuramente avanzatissima rendono un viaggio in Messico, nello Yucatan in particolare, qualcosa di meraviglioso.

Se la vostra vacanza in Messico prevede la visita delle zone degli altopiani centrali, del Golfo del Messico e dei dintorni di Città del Messico, non potete fare a meno di visitare le famosissime rovine lasciateci dalle popolazioni Azteche. Teotihuacan  è la meraviglia Azteca più antica giunta fino a noi. In queste zone anche Cacaxtla, caratterizzata da vivaci affreschi, Xochitecatl e la sua immensa piramide,Chocula dove sorge la piramide di Tepanapa, la più alta mai costruita e Xochicalco, uno dei siti archeologici più importanti del Messico centrale.

Il sito archeologico che maggiormente attira i turisti è ancora Palenque, situato nella regione del Chiapas. La città, risalente al 100 a.c. si presenta immersa nella vegetazione della foresta tropicale: i suoi templi e le sue piramidi, coperte dalla vegetazione, rendono ancora il fascino della scoperta archeologica.

La costa pacifica è, infine, il luogo del surf. Qui giungono turisti da tutto il mondo per sfruttare le onde favorevoli dell’Oceano Pacifico. Tra i siti più in voga Sayulita e Puerto Vallata.

Bahia di Banderasè il luogo ideale per osservare i comportamenti delle balene e dei delfini da Dicembre a Marzo, mentre Puerto Escondido è la località ideale se si cerca la giusta misura tra divertimento e relax.

Acapulcoè la città più famosa della costa pacifica. Presa di mira dal Jet-set internazionale e da Hollywood in particolare, la città è ora un centro turistico avanzatissimo e superaffollato. Ovviamente disseminata di Resort lussuosi e meta delle agenzie di viaggio più famose, Acapulco si distingue ancora per le sue bellissime spiagge. Qui trovate la celeberrima Quebrada di Acapulco, da dove i Clavadistas usano gettarsi in mare da un’altezza che varia tra i 15 e i 35 metri.

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti

Per visitare il Messico è necessario un passaporto valido almeno 3 mesi dalla data di ingresso. Il permesso di soggiorno non serve per una permanenza fino ai 90 giorni

Informazioni sanitarie

Le strutture sanitarie pubbliche in Messico lasciano a desiderare mentre le strutture private offrono degli ottimi servizi. Si consiglia per tanto di partire provvisti di un’assicurazione sanitaria in grado di coprire cure e rimpatrio.

Lingua

Non esiste una lingua ufficiale, tuttavia la lingua più diffusa è lo spagnolo.

Valuta

Peso Messicano

Fuso orario

L’orologio in Messico viaggia con 6 ore di ritardo rispetto all’Italia.

Periodo migliore per partire

Il periodo migliore per visitare il Messico va da Ottobre a Maggio, quando il clima è asciutto e le temperature non sono troppo rigide.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per il Messico!

Vedi tutte le nostre strutture in Messico

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide di