Atollo di Ari Sud: la moschea di corallo dell’isola di Fenfushi
A Fenfushi, un’isola dell’Atollo di Ari Sud, è possibile ammirare un’opera dell’uomo assolutamente unica nel suo genere: si tratta di una incredibile moschea interamente fatta di corallo, risalente al XVII secolo, con travi a vista perfettamente conservate la suo interno, mentre all’esterno ci sono il vecchio pozzo e la meridiana, anch’essi in corallo.
Del resto ad Alifu Dhaalu (altro nome con cui è conosciuto l’Atollo di Ari Sud) la lavorazione del corallo è una tradizione antica, fiorita quando l’Islam si diffuse come principale religione di questo atollo. Non a caso le moschee e le tombe di Alifu Dhaalu sono abbellite con intricate decorazioni simmetriche e disegni floreali che richiamano direttamente l’arte e l’estetica islamica.
L’arte della lavorazione del corallo è ancora molto diffusa nell’Atollo di Ari Nord. E gli artigiani del posto sono degli autentici maestri: statuette, souvenir, oggetti di uso comune e cornici, tutti rigorosamente in corallo, sono solo alcuni dei prodotti più comuni dell’artigianato locale, facilmente reperibili e acquistabili a buon prezzo.
E questo antico e fiorente artigianato è il motivo per cui l’isola di Fenfushi, nell’Atollo di Ari Sud, è anche conosciuta come “l’isola di corallo”.
Fenfushi, l’isola di corallo, è uno spettacolo unico al mondo. Allora prenota subito la tua vacanza all’Atollo di Ari Sud.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/usfwspacific
Una risposta
[…] […]