Crociera sul Nilo: percorrere il Fiume degli Dei
Una crociera sul Nilo è un modo unico per scoprire (e riscoprire) le bellezze millenarie che hanno reso grande l’Egitto. In particolare, Fiume degli Dei è una crociera da costruire in base alle esigenze e ai gusti personali di ciascun viaggiatore: segue un itinerario ben preciso ma le visite ai siti archeologici sono tutte facoltative.
Pochi altri luoghi al mondo hanno una caratteristica così peculiare come l’Egitto: un lungo e maestoso fiume che attraversa l’interno territorio, da nord a sud. Fare una crociera sul Nilo significa ripercorrere le tappe della storia millenaria della Terra dei Faraoni attraverso i suoi monumenti. A Giza campeggia la mole maestosa delle tre piramidi di Khefren, Kheope e Micerino, i faraoni della IV dinastia, affiancate dalla presenza enigmatica e affascinante della Sfinge, monolitico corpo di leone e testa umana, che riproduce le fattezze del faraone Khefren.
Luxor e la Valle dei Re ospitano fondamentalmente le tombe delle dinastie XVIII, XIX e XX. Ognuno di tali monumenti doveva servire alla celebrazione di una sola persona: immensi tesori venivano spesi per preservare il Ka del faraone, cioè la sua anima. Il sito di Abu Simbel, altra tappa immancabile di una crociera sul Nilo, è composto da due templi: uno, il principale, è dedicato a Ramsete; il secondo, più piccolo, è detto “della dea Hator” ed è dedicato alla splendida Nefertari, la cui bellezza è diventata leggenda.
Tra relax e leggenda, la vostra crociera sul Nilo diventerà un’esperienza indimenticabile.