Isola di Santorini: un’escursione al vulcano di Nea Kameni
Si tratta di una piccola isola nei pressi di Santorini. Disabitata, praticamente brulla. Ma la sua peculiarità è quella di essere un’isola di origine vulcanica, che proprio per tale motivo è meta ogni anno di decine di turisti. Stiamo parlando del vulcano di Nea Kameni, collocato nel Mare Egeo.
Il piccolo isolotto che rappresenta il vulcano di Nea Kameni si trova all’interno della caldera di Santorini. E si è formato in seguito a una serie di eruzioni che si sono succedute nell’arco di circa duemila anni. Un’attività vulcanica che non si è ancora totalmente sopita: basti pensare che l’ultima eruzione di un certo rilievo è stata registrata nel 1941.
Altra peculiarità del vulcano di Nea Kameni è la sua forma: infatti l’isolotto è quasi tondo, con un diametro di appena due chilometri. Inoltre, data la sua particolare natura, questo luogo è costantemente monitorato dall’Istituto per lo studio e monitoraggio del vulcano Santorini.
Ogni giorno, soprattutto durante il periodo estivo, sulle sponde del vulcano di Nea Kameni approdano decine di imbarcazioni, da cui scendono turisti e visitatori, attratti soprattutto da due cose: la possibilità di poter vedere i tre crateri del vulcano (rispettivamente Mikri kameni, il cratere di Dafne e infine il cratere centrale); immergersi totalmente in un luogo del tutto incontaminato, a poca distanza dall’isola di Santorini.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/nataliaromay