Monastir, Tunisia: tra mare, divertimento e storia
Posizionata sulla costa nord orientale della Tunisia, Monastir è uno dei più importanti centri turistici del paese; tuttavia, il suo fascino originale è ancora ben visibile nelle mura della fortezza ben preservata e nel Ribat.
La perfetta combinazione tra atmosfera tradizionale e moderne ispirazioni rende Monastir la destinazione ideale per chi ama passare una vacanza comoda senza rinunciare agli aspetti caratteristici del luogo.
Uno dei motivi principali per cui si visita Monastir è il mare, facilmente accessibile, ben attrezzato e con acqua cristallina, ideale per praticare ogni tipo di sport acquatico. Qualunque sia la stagione, inoltre, è possibile trovare un clima ideale per godersi la vita da spiaggia.
La più nota attrazione di Monastir è il Ribat, dove è possibile scrutare un accenno dell’antica Tunisia. La fortezza è stata utilizzata numerose volte come sfondo per film internazionali e all’interno ospita un museo in cui sono custoditi reperti islamici molto importanti, come scritti, tessuti, manufatti in ceramica e astrolabi.
La Grande Moschea (Bourguiba, dal nome della moderna Tunisia e suo primo presidente) è un bellissimo edificio costruito nel IX secolo, nella cui sala di preghiera sono presenti 86 pilastri di marmo rosa che sostengono la maestosa volta.
La zona più viva ed attiva di Monastir, nonché la più moderna, è Cap Marina, dove è possibile praticare ogni sorta di sport acquatico, come le immersioni, la pesca o il windsurf. Di fronte al Ribat si trova uno dei punti migliori per quanto riguarda la trasparenza dell’acqua, mentre la marina è il posto migliore per passeggiare, godendosi un romantico tramonto.
Il capitolo divertimenti è molto ampio a Monastir, benché si tratti di un tipo di intrattenimento basato più che altro sull’animazione proposta dagli hotel, quindi bar e discoteche di stampo occidentale.