Formentera, Baleari: un’escursione sull’isolotto di Espalmador
Raggiungerla da Formentera, nelle Baleari, è estremamente semplice: basta percorrere gli appena 150 metri di mare che separano le due isole, ovviamente in barca, in modo da godersi anche il paesaggio durante il tragitto. E ritrovarsi così in un piccolo paradiso nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. Stiamo parlando dell’isola di Espalmador.
Anche se sarebbe più corretto parlare di isolotto: infatti Espalmador è grande pochi chilometri quadrati, e la sua costa è quasi totalmente frastagliata, con suggestive calette che si aprono a picco sul mare e raggiungibili prettamente in barca.
E le uniche eccezioni nella costa di quest’isolotto vicino Formentera, nelle Baleari, sono due spiagge, una a sud e l’altra a nord-ovest. Di queste, la spiaggia più famosa è quella di S’Alga, un piccolo porto naturale. Inoltre, per gli amanti delle escursioni c’è la torre di Sa guardiola, situata nel punto più alto dell’isola e immersa in un rigoglioso parco naturale.
Un’ultima nota per i più sportivi: i 150 metri che separano Formentera ed Espalmador, nelle Baleari, sono percorribili anche a nuoto, a patto comunque di essere abbastanza in allenamento.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/81223571@N00