Una vacanza a Samanà ti permetterà di godere del mare caraibico senza incappare in qualche polo turistico super affollato. Samanà, capoluogo dell’omonima penisola della Repubblica Domenicana, è infatti una tranquilla cittadina dove il turismo di massa non vi ha ancora fatto dimora, uno degli ultimi baluardi ancora vergini delle isole caraibiche e che rendono Samanà la meta ideale per un viaggio all’insegna del relax e del contatto con la natura. La penisola ospita le più belle spiagge del pianeta, solo per citarne alcune, Playa El Valle, Playa Rincon, Calablanca, tutte rigorosamente di sabbia bianca e fine, e bagnate da un’altrettanto bellissimo mare di un colore turchese ammaliante. Per gli spostamenti tra una spiagge e l’altra basterà affittare una moto o una jeep o farsi trasportare dai più caratteristici motoconcho, una sorta di risciò ma trainati da una motocicletta. Solo questi viaggi saranno un’esperienza indimenticabile, attraverserete la natura selvaggia tipica della foresta tropicale e qua e là vedrete spuntare qualche villaggio di pescatori con poche case ma tanti sorrisi. Il popolo domenicano è infatti uno dei più ospitali, sempre pronti ad accoglierti con un sorriso e mai invadenti. Una vacanza a Samanà è quindi l’ideale per chi vuole riprendersi da un anno di lavoro all’ombra di una palma da cocco e mangiando un aragosta appena pescata direttamente sulla spiaggia.
SAMANA’: COSA VEDERE
Un viaggio a Samanà è uno spettacolo per gli occhi e una gioia per il cuore. In tutta la penisola sono presenti bellissime spiagge incontaminate, come quella di Playa El Valle, talmente isolatache per raggiungerla si deve attraversare anche un piccolo fiume, o quella di Playa Rincon, tre chilometri spiaggia bianca che saprà regalarvi un paesaggio da sogno. Facendo un’escursione in barca sarà poi possibile raggiungere i parchi naturali di Los Haitises e Cayo Levantado (o Bacardi Island), famosa per aver ospitato un’edizione dell’Isola dei Famosi, piccoli angoli di paradiso sommersi da una natura rigogliosa e dove sarà anche possibile ammirare primitive incisioni rupestri. In tutte le spiagge sarà poi possibile fare incetta di buonissimo pesce appena pescato. Continuando il nostro viaggio nell’entroterra di Samonà, vi consigliamo la caratteristica escursione alle cascate del Limon, che raggiungerete in sella ad un cavallo percorrendo sentieri immersi nella vegetazione tropicale. La sera dimenticatici la discoteca all’occidentale, una vacanza a Samanà è infatti un viaggio nella vera cultura caraibica, quindi perdetevi tra i locali caratteristici al ritmo di merengue e rum Brugal.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
E’ necessario il passaporto in corso di validità.
Informazioni sanitarie
Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione o precauzione sanitaria particolare. Vi consigliamo di portare con voi un repellente anti-zanzara.
Lingua
Lo spagnolo è la lingua ufficiale. L’inglese è ampiamente parlato.
Valuta
La valuta nazionale è il Peso Domenicano, ma il dollaro americano è largamente utilizzato sull’isola.
Fuso Orario
Quando in Italia vige l’ora legale nella Repubblica Domenicana l’orologio va spostato 6 ore indietro, altrimenti 5.
Periodo migliore per partire
Il periodo migliore per una vacanza a Samanà è quello che va da dicembre ad aprile.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per Samanà!
Vedi tutte le nostre strutture a Samanà