Decidere di intraprendere una vacanza in Toscana vuol dire scegliere l’Arte come meta del proprio viaggio. Un paesaggio infinitamente ricco fa infatti da cornice ad una delle regioni italiane storicamente più ferventi dell’intero panorama artistico europeo. Pittori, scultori, poeti: tutti hanno contribuito alla ricchezza culturale toscana adornando questa magnifica regione con opere d’arte di valore inestimabile. Una costellazione di monumenti a cielo aperto, musei contenenti pezzi degni di sostenere con la loro unica essenza l’intero patrimonio culturale mondiale, chiese e conventi le cui caratteristiche hanno fatto la storia dell’architettura; ancora, il fascino dei castelli, fortezze militari testimoni di passati burrascosi e politicamente instabili, gli antichi riti e le tradizioni che tutt’ora animano e infiammano i cuori ferventi dei nativi oppure gli antichi borghi che tempestano le colline di costumi e usanze mai tramontati: tutto questo è Toscana.
Una vacanza in Toscana è quindi una vacanza nel centro storico-artistico mondiale che meglio ha conservato i propri tesori ma la sua bellezza non termina qui. La bellezza della regione risiede anche nelle sue risorse paesaggistiche e naturalistiche. Le sue coste sono conosciute in tutto il mondo per lo spettacolo che offrono ai propri turisti, spettacoli selvaggi di natura incontaminata. Lo stesso possiamo dire dell’entroterra, delle sue meravigliose colline e delle sue magnifiche montagne.
Infine una vacanza in Toscana è soprattutto e per lo più una vacanza attraverso le città della Toscana. Visitare Firenze, Siena e Pisa, solo per citare alcune tra le città più importanti, è quasi un dovere. Queste tre città recano al loro interno un patrimonio culturale di fama mondiale.
TOSCANA: COSA VEDERE
Cosa vedere in Toscana? Tutto.
Le città
Una vacanza in Toscana non può mancare di comprendere una visita a tutte queste città: Firenze, Siena, Pisa, Arezzo, Livorno, Grosseto, Lucca, Prato e Pistoia. Ognuna di queste città rivaleggia ancora con tutte le altre sin dal tempo dei comuni. C’è da dire che le prime tre dell’elenco sono anche le prime tre città della Toscana dal punto di vista artistico. AFirenze, capoluogo della regione, la Galleria degli Uffizi, le cappelle medicee,Palazzo Pitti, la Basilica di Santa Maria del Fiore, Il campanile di Giotto, la Galleria dell’accademia e la Basilica di Santa Croce sono assolutamente imperdibili. Attorno a questi si articola una città costruita su mattoni di cultura legati da bellezza calcificata, in cui ogni angolo può essere l’occasione per incontrare un’opera d’arte. Qui hanno stazionato i più grandi Geni dell’umanità. Due tra tutti Leonardo e Dante.
Sienaè una città più contenuta rispetto a Firenze. Anch’essa tuttavia presenta una ricchezza artistica inestimabile coniugata ad un rispetto della tradizione che difficilmente trova pari. Qui la famosissima Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Piazza del Campo, la Chiesa di San Francesco, la Pinacoteca Nazionale, la Casa di Sant’Agostino e molti, moltissimi altri “divertimenti culturali” contribuiscono a rendere necessaria una visita a Siena durante una vacanza in Toscana. A queste meraviglie millenarie e secolari si aggiungono tradizioni, come quella del palio, che contribuiscono a fare di Siena una città eterna.
Pisa è la città della Torreinclinata, della Basilica di Santa Maria Assunta, di Piazza dei Miracoli. Tutti la conoscono grazie a questi monumenti ma Pisa non è solo questo: accanto e tutt’intorno si apre una città piena di storia e di cultura. Altri importantissimi luoghi sono il Museo dell’Opera del Duomo, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa della Spina, la Piazza dei Cavalieri.
Oltre a queste descritte che si potrebbero definire comprensibilmente le maggiori città toscane, ancora cittadine e piccoli borghi possono rendersi protagonisti di un viaggio in Toscana dedicato alla storia e alla cultura: ogni piccolo borgo qui ha una sua tradizione che lo mette in relazione e contemporaneamente in contrasto con tutti i centri che lo circondano. Tutto è da scoprire in Toscana.
Le coste e il mare
Per descrivere le coste della Toscana vogliamo partire dall’Isola d’Elba, la maggiore dell’arcipelago Toscano. Separata da appena 10 Km di mare dalla terraferma, una viaggio in Toscana non potrà mai venir compromesso da una capatina nell’isola più bella della regione. Calette nascoste, lunghe spiagge di sabbia fine, coste a strapiombo sul mare e una rigogliosa macchia mediterranea fanno dell’isola un centro balneare e naturale estremamente ricercato.
Se invece non si vuole rinunciare al mare rimanendo sulla terra ferma, una vacanza in Toscana non manca di offrire una scelta molto amplia. Dalla vivace e nottambula Versilia, di cui Forte dei Marmi e Viareggio, con il suo famosissimo carnevale, ne sono rinomati rappresentanti, alla Costa degli Etruschi, più a sud e più selvaggia. Qui le coste da sabbiose diventano rocciose e frastagliate e magnifiche pinete giungono fino al mare interrotte solamente da piccoli porti turistici. Ancora più a sud le coste Toscane diventano il dominio della natura incontaminata: questa è la zona dell’Argentario e della Maremma, dove il mare diviene cristallino e l’azzurro assume tinte turchine.
L’entroterra
L’offerta turistica della Toscana è veramente completa e può soddisfare qualsiasi esigenza. Così oltre a città d’arte e coste incantevoli, una vacanza in Toscana può farti ritrovare la passione per la campagna e la montagna. Mangiare bene e genuino, immergersi nella natura grazie a lunghe escursioni, ritrovare il benessere e il relax dato solo dal rapporto diretto con la natura, godere di paesaggi mozzafiato e visitare castelli e fortezze ricoperti del profumo del Rinascimento culturale italiano, riscoprendo tradizioni oramai perdute; tutto questo significa dare spazio all’entroterra Toscano.
Non perdete l’occasione di fare un’esperienza unica: la Toscana potrebbe essere la risposta alla richiesta di una vacanza perfetta.
Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per la Toscana!
Vedi tutte le nostre strutture in Toscana