{{alert.msg}}
Nel rispetto del recente decreto ministeriale YallaYalla ha attivato lo " smart working", per tutelare la salute del nostro personale. 
Siamo sempre operativi e raggiungibili telefonicamente allo 05413253, via chat, mail e watsapp al 3939048008 #lavoriamodacasa

TRENTINO ALTO ADIGE: La guida di YallaYalla

Trentino Alto Adige

Una vacanza in Trentino Alto Adige per ritrovare voi stessi nella natura

Chi voglia intraprendere una vacanza in Trentino Alto Adige deve innanzitutto sapere che questa regione italiana prettamente di origine montuosa è culturalmente divisa: la parte meridionale, il Trentino, rappresenta una zona di lingua e cultura italiana, la parte settentrionale, l’Alto Adige, è invece una zona di lingua tedesca e cultura tirolese. Premesso questo una vacanza in Trentino Alto Adige potrà trarre solo vantaggi dall’articolazione culturale che domina la regione. Se da una parte potremmo infatti dedicarci alle tradizioni trentine, dall’altra potremmo osservare il meraviglioso mondo tirolese, per scoprire poi che non sono poi così lontane.

Allo spettacolo culturale quindi si aggiunge per il Trentino Alto Adige, come per gran parte dell’Italia, uno spettacolo puramente naturalistico: qui le Alpi la fanno da padrone. Scenari mozzafiato sia d’estate che d’inverno sono disegnati dai profili delle Alpi Atesine, delle Alpi Retiche e delle celeberrime montagne rosa, le Dolomiti.

Avventura e relax articolano le giornate dei vacanzieri in Trentino Alto Adige. Trekking, climbing, escursioni, resort e splendidi laghi per l’estate; discese mozzafiato su alcune delle montagne e dei comprensori sciistici più grandi e affascinanti del mondo, cene con amici e tramonti sulla neve d’inverno. Il  Trentino Alto Adige è la vacanza ideale per gli amanti della montagna e dell’avventura.

 

TRENTINO ALTO ADIGE: COSA VEDERE

Trentino Alto Adige – Cultura

Nella regione più settentrionale d’Italia le culture si mischiano per tradizione: il primo incontro si venne a stabilire in epoca antica tra la cultura romana e la cultura celtica: di lì, il Trentino Alto Adige divenne luogo di incontro e di commistione culturale tout court, fino ad oggi dove si incontrano le culture italiana e tedesca.

Se siete affascinati da questa terra di confine culturale non perdete l’occasione di visitare la particolarissimaBrunico, cittadina tirolese costruita su piccole strade tra le fortificazioni. Di origine medievale la piccola città alto-atesina è dominata da un castello. Come probabilmente ben sapete, però, Brunico non è l’unico borgo medievale della regione trentina.

Oltre a quello quindi il borgo di Arco rappresenta un esempio di urbanizzazione montana medievale di inestimabile bellezza. Chiuso a semicerchio sotto il castello che lo domina e ai fianchi delle rive del Sarca, le sue origini accertate risalgono al X-XI secolo. Altri borghi come quello di Canale, di Ala e di Rango, risalgono tutti all’epoca medievale, a testimonianza dell’importanza strategica che già attorno al 1000 questa regione montana ricopriva.

Queste sono le zone dei castelli e dei misteri. Così una vacanza in Trentino Alto Adige deve considerare la visita del Castel Toblino, immerso nel verde e situato al centro di un magnifico lago. Ancora i castelli di Arco, il Castello del BuonConsiglio, simbolo della città di Trento, il Castel Beseno, il più grande centro fortificato non urbano della zona, l’imponente Castello di Rovereto e il singolare Castello di San Gottardo, ricavato nella roccia.

Anche i musei non scarseggiano: visitateli e apprendete il più possibile delle culture che hanno vissuto questa ambivalente zona dell’Italia. Non perdete l’occasione di visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige: qui è conservata Otzi, la mummia ritrovata dallo scalatore Messner quindici anni fa sul ghiacciaio del Similaun in Alta Val Senales.

 

Trentino Alto Adige – Natura e sport

In Trentino Alto Adige natura e sport si fondono assieme per dare vita ad una vacanza senza pari. Sia d’inverno che d’estate la vostra vacanza in Trentino vi aiuterà a ritrovare l’armonia con la natura. Se siete appassionati di sport invernali la scelta è veramente così ampia da risultare a volte imbarazzante. Dalle dolomiti dell’Alta Badia e del ghiacciaio della Marmolada ai ghiacciai dellaVal Senales, tutto il Trentino è da sciare. Tuttavia i paesaggi non sono tutti uguali come le vacanze sulla neve non sono tutte uguali. Località come San Candido, Val di Folgaria, la Val di Sole e Marileva, Madonna di Campiglio sono località molto adatte a vacanze sulla neve dedicate al relax e al divertimento, anche per i principianti dello sci. Altre zone come i ghiacciai del Senales,Obereggen , l’Alta Badia e Corvara, e la Marmolada, anche se in parte Veneta, sono località molto più amate dagli esperti. Questi sono i templi dello sci e i migliori luoghi per ristabilire un rapporto diretto con la natura attraverso lo sport.

D’estate l’imbarazzo della scelta non scema e i luoghi che d’inverno offrono il paradiso della neve, d’estate offrono la meraviglia di paesaggi da favola e il piacere di escursioni per tutti i gusti, dalla passeggiata al free climbing. Così la Val Sugana , la Val di Sole, Merano, la Val di Braies, Dobbiacco, la Val Rendena, la Val di Fassa, Moena, Canazei, Ortisei, Cavalese e la Val di Siusi rappresentano i fondamentali punti di riferimento per le vacanze tanto invernali che estive.

Non perdetevi la magnifica Segonzano, infine, e le sue piramidi naturali, sulle cui punte restano incredibilmente in equilibrio rocce dai volumi incredibili rispetto alle piramidi stesse.

Per le popolazioni trentine e alto-atesine, infine, anche una buona, sana e sostanziosa dieta fa un po’ parte della vita “naturale e sportiva”, soprattutto d’inverno. Durante la vostra vacanza in Trentino Alto Adige non mancate allora di dedicare del tempo alle pietanze tipiche: Canaderli o Knùdel, Crauti,Speck e carni di cacciagione addolciranno renderanno più saporito il vostro soggiorno.

D’inverno e d’estate, il  Trentino vi offrirà delle vacanze complete tra relax, cultura, natura e sport: tutto in versione “montagna”.

Scopri tutte le offerte Last Minute di Yalla Yalla per il Trentino Alto Adige!

Vedi tutte le nostre strutture in Trentino Alto Adige